Sofficissima torta con fragole e yogurt, un dolce morbido e soprattutto gustoso. Difficile fermarsi dopo il primo assaggio, quindi calcolate bene le dosi per il bis.
Torta con fragole e yogurt sofficissima
Preparazione
Tra tutte le torte preparate, quelle alla frutta sono sempre le più gettonate. Quando poi parliamo di fragole è facile vincere. Peccato che il frutto fresco duri solo pochi mesi all’anno durante la primavera. Sbrighiamoci allora a preparare la nostra torta con fragole e yogurt, un dolce sofficissimo e facile da preparare.
Procuratevi delle buone fragole fresche, pulitele e lavatele. Tagliatele in due parti, mettetele in piatto e cospargete con un solo cucchiaio di zucchero.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Grattugiate finemente la scorza di mezzo limone e mettete da parte.
Con delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero e la vanillina fino a quando non saranno belle gonfie e di un colore chiaro. A questo punto aggiungete la buccia grattugiata del limone, olio o il burro fuso e lo yogurt.
TORTA CON FRAGOLE E YOGURT SOFFICISSIMA
Aggiungete lentamente le polveri affinché non si sgonfi il composto: quindi a questo punto unite farina, fecola di patate e lievito. Magari setacciate prima di unire alle uova e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una tortiera e disponete sulla superficie le fragole, lasciandole quasi galleggiare. Infornate a 180° per 40 minuti in forno già caldo. Come buona regola di sempre controllate il centro della torta con fragole e yogurt con uno stuzzicadenti.
Ingredienti
400 g di fragole
150 g di farina 00
50 g fecola di patate
150 g di yogurt
2 uova
35 g di olio di semi o 50 g di burro
scorza grattugiata di ½ limone
1 bustina vanillina
1 bustina di lievito per dolci
—