L’autunno e i suoi colori, i suoi frutti e i suoi sapori, insieme per una buonissima torta con farina di castagne e cachi mela. Un impasto morbido e il frutto dolce e croccante, da provare assolutamente.
Torta con farina di castagne e cachi
Preparazione
Per finire in bellezza l’autunno abbiamo pensato di unire due frutti tipici di questa stagione: castagne e cachi. Un torta dai profumi intensi che trattiene nel morbido impasto un frutto ancora croccante. Realizzare la torta con farina di castagne e cachi mela è molto semplice ed è sempre un grande successo. Potete realizzare il dolce utilizzando una planetaria o uno sbattitore elettrico. Occorre poco tempo per questa ricetta ma credete farete un gran figurone con questo dolce di cacchi e castagne.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Mettete in una planetaria le uova e lo zucchero, lavorate fino a quando non sarnno diventate gonfie e spumose. In fine lentamente aggiungete l’olio di semi. Poi, in una ciotola, miscelate i componenti secchi: la farina di castagne, la farina 0 e il lievito. Unite, un cucchiaio per volta, al composto e continuate a lavorare nella planetaria.
Tritate le mandorle e unite al resto degli ingredienti. Infine unite anche il latte. Al termine prendete una teglia per torte foderate con della carta forno e versate il composto nella teglia.
Lavate e tagliate a spicchi i due cachi mela, disponeteli sopra l’impasto incrociando. Alla fine cospargete la superficie del dolce di castagne e cachi con dello zucchero semolato. Durante la cottura formerà una deliziosa crosticina.
Infornate a 180° per 40 minuti. Lasciate intiepidire prima di tagliare e servire.