Torta all’arancia senza glutine con farina di riso e con l’aggiunta di gocce di cioccolato. Una ricetta facile per chi sceglie di cambiare la farina tradizionale con quella di riso. Leggera e soffice per ogni momento della giornata.
Torta all’arancia senza glutine con farina di riso
Preparazione
Torta all’arancia intera con farina di riso senza glutine
Oltre agli ingredienti di questa ricetta, sarà necessario utilizzare un bicchiere frullatore, o un minipimer, o un mixer tradizionale da cucina. Difatti l’impasto della torta all’arancia con farina di riso dovrà essere particolarmente vellutato.
Cominciate dunque dall’arancia biologica che dovrà essere non trattata. Servirà con tutta la buccia, quindi lavatela per bene strofinando la superficie, fatto ciò cominciamo a preparare la torta all’arancia intera con farina di riso.
1) Tagliatela in più parti e mettete i pezzi nel bicchiere frullatore, facendo attenzione ad eventuali noccioli che andranno rimossi
2) Riducete in purea l’arancia e aggiungete come prima cosa l’olio e poi il latte. Otterrete una vellutata di arance liscia e senza grumi.
1
2
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
3) Mettete da parte la purea ottenuta e subito dopo montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno chiare e gonfie. A questo punto unite la purea di arance e subito dopo la farina di riso, l’amido di mais, la fecola di patate e lievito. Completate con la vanillina e se volete un bicchierino di rum.
4) Foderate una teglia da forno di 24-26 cm con carta forno, versate il composto e aggiungete 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente. Infornate a 180° per 53-40 minuti. Controllate il livello di cottura con uno stuzzicadenti.