Seleziona Pagina

Torta ai mandarini con farina di riso

Dolci | 0 commenti

La torta ai mandarini con farina di riso oltre ad essere un dolce delicatissimo è anche particolarmente profumato e senza glutine. Potete usare mandarini o clementine con l’unita accortezza di usare solo quelli biologici.

Torta ai mandarini con farina di riso

11 Mar 2021 | Dolci | 0 commenti

Preparazione

I dolci con gli agrumi hanno sempre il loro fascino nel periodi autunnali e invernali. La costante presenza dei frutti ci permette di realizzare sempre interessanti ricette. Quella che proponiamo è una ricetta molto leggera adatta a tutti non solo a persone intolleranti al glutine. La versatilità della farina di riso si adatta facilmente a sostituire la farina bianca e in molte ricette fa la differenza. Lascia spazio ad altri sapori ed è più digeribile di molte altre cugine di dispensa.

Partiamo con la nostra torta ai mandarini senza glutine, cominciando a lavare per bene e poi sbucciare il frutto. Con l’aiuto di un coltello eliminate il più possibile la parte bianca che riveste il frutto. L’albedo, così si chiama la parte bianca, amara e spugnosa che riveste gli agrumi, non è adatto ad esaltare l’aroma che invece è concentrato nella buccia.

Recuperate con un pelapatate o un coltellino solo la buccia di quattro mandarini (la parte arancione). Tritatela e mettete da parte.

Quindi ricapitolando: 4 mandarini interi dai quali recuperiamo la buccia tritata e 4 mandarini spremuti.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Con delle fruste elettriche o robot montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno chiare e spumose. Aggiungete l’olio di semi le scorze tritate dei mandarini e il succo di quattro mandarini. Infine aggiungete la farina di riso, la fecola di patate, un pizzico di sale e il lievito per dolci.

Oliate una teglia per doli e versate il composto, aggiungendo alla torta, gli spicchi dei quattro mandarini rimasti. Infornate a 180° per 40 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

Ingredienti

300 g farina di riso
40 g fecola di patate
200 g di zucchero
3 uova
8 mandarini
100 ml olio
1 bustina vanillina
1 bustina lievito
pizzico di sale

Cottura forno: 180° 40 minuti

Potete usare dello zucchero a velo sulla superficie

Torta ai mandarini con farina di riso

Torta ai mandarini con farina di riso
torta ai mandarini con farina di riso
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta ai mandarini con farina di riso
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

Menu Ricette