Lo stufato di carne classico più amato di tutti, lo spezzatino di manzo con le patate. Una ricetta pratica anche per chi non ha molto tempo. In meno di un’ora porterete in tavola lo spezzatino che si scioglie in bocca, per di più con patate e un sughetto cremoso e gustosissimo.
Spezzatino di manzo con patate in pentola a pressione
Preparazione
La carne che si scioglie in bocca, il gusto del brasato in piccoli pezzi di carne in umido con le spezie che completano il gusto di un sughetto cremoso dove affondare piccoli pezzi di pane casareccio. La vedete così la descrizione dello spezzatino di manzo e patate? A dire il vero è un piatto che ricorda le domeniche in famiglia o con i migliori amici. Considerando la pietanza accompagneremo il tutto con un ottimo bicchiere di vino.
A questo punto vi sarà venuta la voglia di provare questa ricetta spezzatino di manzo e patate in umido? La ricetta prevede l’utilizzo della pentola a pressione, ovviamente in alternativa, potete cucinare lo stufato anche in una casseruola aumentando i tempi di cottura. Tuttavia la cottura rapida con pentola a pressione oltre a diminuire i tempi, permette una cottura con minori liquidi e grassi. In ogni caso la procedura rimane la stessa. Difatti lo spezzatino di manzo sarà cotto quando la carne si taglierà con una forchetta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Ricetta spezzatino di manzo con patate
- Per iniziare tritate grossolanamente il battuto di cipolla, carote e sedano altrimenti la lunga cottura scioglierebbe completamente.
- Passate i pezzetti di carne in farina.
- Nella pentola a pressione per iniziare mettete l’olio evo e il battuto di verdure. Fate soffriggere qualche minuto poi create dello spazio e aggiungete la carne che dovrà leggermente rosolarsi per qualche minuto.
- A questo punto aggiungete il bicchiere di vino bianco e mentre lasciate sfumare aggiungete qualche foglia di salvia.
- Dopodiché aggiungete i pomodori pelati a pezzetti, due foglie di alloro e chiudete la pentola a pressione. Fate cuocere lo spezzatino in umido per 30 minuti.
- Trascorso il tempo riaprite la pentola a pressione seguendo tutte le procedure. Aggiungete le patate e se nel caso aggiungete altro mezzo bicchiere di acqua caldissima o brodo. In tal modo non fermerete la cottura della carne. Richiudete e fate cuocere per altri 20 minuti.
Se il sugo fosse troppo liquido, fatelo addensare a pentola scoperta.
1
2
3
4
5
6
Ingredienti
600 g di polpa di manzo tagliata a pezzi
½ cipolla
1 gambo di sedano
2 carote
250 g di pomodori pelati
2 cucchiai di farina
400 g di patate
1 bicchiere di vino
Brodo o acqua molto calda q.b.
4-5 foglie di salvia
2 foglie di alloro