Spezzatino di manzo con mele e patate, un secondo gustosissimo adatto a pranzi domenicali o altre giornate importanti. Cottura molto lenta per un risultato eccezionale, la carne infatti sarà tenerissima.
Spezzatino di manzo con mele e patate
Le migliori ricette, quelle che ci riportano indietro negli anni, alle domeniche a casa della nonna con lo spezzatino di carne tenerissimo. Così abbiamo ripercorso tutti i procedimenti della tradizione per preparare questo strepitoso spezzatino di manzo con mele e patate. Carne tenerissima che si scioglie in bocca e che cuoce lentamente per più di un’ora. Ovviamente il tempo di cottura non è impegnativo ma occorre solo presidiare ogni tanto, giusto per controllare il livello di liquido necessario alla cottura.
Per dirla tutta a molti piace proprio il fondo dello spezzatino di manzo, quando si attacca alla pentola. In ogni caso lo spezzatino di manzo con mele e patate ha tre fasi di cottura. La prima quando si fa rosolare la carne, la seconda quando si aggiunge il liquido e la terza quando si aggiungono le mele e patate.
Quale parte di carne è ideale per lo spezzatino di manzo con le mele? Sicuramente il vostro macellaio saprà consigliarvi, ma come regola base serve una parte non troppo magra. Per intenderci meglio, quella carne che presenta quei sottili filamenti bianchi, che sono il tessuto connettivo. Questo tessuto rende la carne tenerissima durante la cottura. Nello specifico richiedete catena o della polpa secondo taglio. Spesso nelle confezioni già pronte trovate sia il nome che l’uso più specifico della carne che acquistate.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Spezzatino di manzo con mele e patate
- Per prima cosa tagliate la carne in bocconcini, poi fatela rosolare in una padella con olio. Ruotate i pezzi di carne da tutti i lati.
- Dopodiché sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare.
- Nel frattempo tritate finemente cipolla, sedano e carota. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il trito di verdure.
- Fate insaporire 3-4 minuti, infine ricoprite la carne con il brodo e fate cuocere lentamente per 50 minuti.
- Trascorso il tempo aggiungete allo spezzatino, patate e mele. Quindi lasciate cuocere ancora per 40 minuti. Se necessario aggiungete acqua calda.
Ingredienti
600 g polpa di manzo (secondo taglio)
4 patate
2 mele
1 cipolla
1 carota
sedano q.b.
1 bicchiere di vino
spezie varie: rosmarino, salvia alloro
1 lt brodo
olio evo q.b.