Le seppie in umido con patate sono un piatto delizioso e molto facile da preparare, che unisce ingredienti semplici in un connubio delizioso.

Seppie in umido con patate

22 Set 2023 | Pesce | 0 commenti

Questa ricetta è particolarmente popolare e molto apprezzata perché semplice e dal sapore terra mare deciso e cremoso. In questa ricetta troverete il piacere di portare in tavola un secondo piatto, a base di pesce, da lasciare tutti soddisfatti. Passo dopo passo e con pochi ingredienti, la ricetta delle seppie in umido sarà subito pronta per essere gustata. Ottima anche per cene o pranzi al buffet, ma anche come secondo veloce.

Se la vostra pescheria di fiducia vi consegnerà le seppie già pulite e pronte per l’uso, allora preparare le seppie in umido con patate sarà un gioco da ragazzi. Oppure potete utilizzare delle seppie surgelate, avendo però cura di scongelarle prima con il solito metodo del immergere le seppie in acqua fredda. Abbiate quindi l’accortezza di cambiarla ogni 30 minuti fino al completo scongelamento. Se avete già tutto l’occorrente non vi resta che cominciare a preparare questa strepitosa ricetta di seppie in umido con patate.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Seppie in umido con patate

  • Per prima cosa sciacquate le seppie sotto l’acqua corrente poi tagliatele con un coltello affilato su di un tagliere a dadini.
  • Adesso sbucciate le patate e tagliatele a dadini delle stesse dimensioni delle seppie.
  • Dopodiché in un pentolino scaldate dell’acqua e tenetela pronta, mentre in una padella aggiungete olio evo e uno spicchio di aglio.
  • Appena l’olio sarà caldo saltate le patate e lasciate rosolare. Quindi aggiungete un po’ di acqua calda e fate cuocere 5 minuti.
  •  Aggiungete così le seppie e subito dopo anche il concentrato di pomodoro. Potete per questo scopo utilizzare anche pomodori pelati o salsa, regolatevi però con l’acqua che in quest’ultimo caso non sarà necessaria più di tanto.
  • Lasciate cuocere per 10 minuti fino ad assorbimento della parte liquida.
  • A questo punto le seppie in umido con patate saranno pronte da portare in tavola. Per completare aggiungete prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.
Seppie in umido con patate
Seppie in umido con patate

Ingredienti

4 seppie pulite
4 patate medie
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
prezzemolo e pepe q.b.

dosi 4 persone

 

 

Seppie in umido con patate
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Seppie in umido con patate
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)