La sbrisolona è un classico dolce mantovano ormai rivisitato in mille modi diversi. Infatti la versione che proponiamo oggi, sbrisolona con farina di nocciole, è un’alternativa alla classica versione con mandorle. In più al suo interno abbiamo aggiunto della confettura di fichi.
Sbrisolona con farina di nocciole, una golosa variante
La preparazione della sbrisolona con farina di nocciole è molto semplice. Non sono necessarie particolari procedure, però sarà indispensabile un piccolo robot o tritatutto per realizzare la farina di nocciole. Ovviamente potete trovare la farina già pronta e questo agevolerà moltissimo il lavoro. La sbrisolona con farina di nocciole non ha bisogno di essere lavorata in maniera particolare. Infatti l’impasto dovrà risultare poco compatto, anzi proprio come nel nome della ricetta, dovrà essere ‘sbriciolato’ e sabbioso.
Inoltre la sbrisolona alle nocciole è una torta senza glutine, realizzata con l’aggiunta di farina di riso che renderà il dolce ancora più friabile. Una torta semplice e adatta a mille situazioni diverse.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Sbrisolona con farina di nocciole
- Per prima cosa tostate leggermente le nocciole per un minuto due in padella. Poi tritatele finemente fino ad ottenere la farina di nocciole. Se utilizzate la farina di nocciole già pronta saltate al passo successivo.
- In una ciotola mettete farina di riso, farina di nocciole, zucchero, uovo e in fine olio di semi. Iniziate quindi a lavorare gli ingredienti con una forchetta e al termine sbriciolate con i palmi delle due mani.
- Dopo la veloce lavorazione l’ impasto risulterà particolarmente sabbioso e non compatto. Quindi foderate una teglia con della carta forno e spargete sul fondo il composto granuloso. Compattate leggermente con una forchetta per poi stendere la confettura di fichi o altra marmellata.
- Per concludere infornate a 180° per 60 minuti circa, finché la superficie non risulterà dorata e asciutta.
Ingredienti
100 g farina di nocciole
200 g farina di riso
100 g zucchero
80 g olio di semi
1 uovo
150 g confettura di fichi