Sbriciolata di zucca e mele strepitoso dolce autunnale e invernale, goloso e genuino. Una torta che si prepara facilmente e che unisce due ingredienti unici nel ripieno.
Sbriciolata di zucca e mele sana e gustosa
Di torte alle mele ne abbiamo preparate tantissime ma quella di oggi è veramente irresistibile. Non proprio una torta e neppure una crostata, ovvero la sbriciolata di zucca e mele che è una via di mezzo tra le due classiche preparazioni. La pasta frolla lasciata a briciole che vanno a formare un dolce a forma di torta e con un ripieno gustosissimo.
La sbriciolata di zucca e mele è un dolce assolutamente da provare. Ottimo per tutti i momenti della giornata compreso il dessert dopo pasto. Basta avere della zucca ammorbidita e per questo scopo potete usare il metodo che preferite: forno, vapore, microonde oppure, come nel caso della ricetta proposta, cottura in pentola con un po’ di acqua. Sarà comunque più facile di quello che immaginate e il risultato è sorprendente.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Sbriciolata di zucca e mele
- Per prima cosa tagliate la zucca a pezzetti, dopo averla privata di semi e filamenti vari. Poi mettetela a cuocere in una padella antiaderente con un po’ di acqua.
- Fate cuocere la zucca per 10 minuti a fuoco vivace e con un coperchio. Appena cotta riducetela a purea con i rebbi di una forchetta e mettete da parte.
- Dopodiché pulite le mele e tagliatele a dadini sui quali verserete il succo di un limone per non farle annerire. Sempre nella stessa padella della zucca, aggiungete il burro, poi appena sciolto unite le mele e fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo lo zucchero e la cannella.
- Al termine unite la polpa di zucca e spegnete.
- Adesso preparate la base della sbriciolata di zucca e mele. Quindi in una ciotola disponete la farina e zucchero. Poi unite il burro a pezzetti e l’uovo.
- Non impastate ma, usando i palmi delle mani, sbriciolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso e non compatto.
- Infine prendete una teglia, foderatela con carta forno e procedete a formare la base prendendo ⅔ del composto. Compattate leggermente la base con le mani e subito dopo versate la polpa di zucca e mele.
- Per completare la sbriciolata di zucca e mele spolverate con la rimanente parte di pasta frolla sbriciolata. Quindi infornate la torta a 180° per 40 minuti.
Ingredienti
250 g farina 00
80 g zucchero
80 g burro
1 uovo
½ bustina di lievito
ripieno
2 mele
100 g zucca pulita
20 g burro
20 g zucchero
succo di un limone
½ cucchiaino di cannella