Risotto zucca e speck croccante piatto facile e gustoso, un classico che non tramonta mai. La zucca viene cotta in padella e unita solo alla fine rendendo il risotto cremoso e stuzzicante.
Risotto zucca e speck croccante
Il risotto zucca e speck croccante è una ricetta classica molto gustosa. Ci sono alcuni step da seguire passo passo ma facili da gestire. Per prima cosa servono due padelle e una pentola per il brodo. Va bene anche quello già pronto, l’importante che sia molto caldo. Poi serve un tagliere per la zucca da tagliare a dadini e un coltello.
Preparare il risotto con la zucca e lo speck sarà veramente semplice e divertente oltre a dare grandi soddisfazioni in tavola. La ricetta si presta a mille occasioni diverse e in ognuna di esse sarà sempre un successone. Per il risotto zucca e speck potete impiegare qualsiasi zucca senza particolari distinzioni e in più cuoce direttamente in padella senza aggiunta di acqua. Anzi lasciarla cuocere lentamente facendola caramellare la renderà ancora più gustosa.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto zucca e speck croccante
- Per prima cosa eliminate dalla zucca la buccia esterna, poi i semi e filamenti interni. Quindi tagliatela a dadini e mettetela in padella con olio evo e un cipollotto tritato.
- Coprite la padella con un coperchio a fate cuocere lentamente senza aggiungere acqua. Ricordatevi di regolare di sale.
- Fate cuocere la zucca per circa 10 minuti, fino a quando non sarà tenera. Quindi rimuovete e mettetela da parte.
- Nel frattempo preparate il brodo e tenetelo in caldo.
- In un’altra padella fate tostare lo speck e appena croccante mettete da parte.
- Nella padella dove avete cotto la zucca aggiungete olio evo e tostate il riso. Sfumate con un bicchiere di vino bianco fino a farlo evaporare.
- Continuate così la cottura aggiungendo il brodo cado.
- Qualche minuto prima del fine cottura aggiungete al riso la zucca e fate amalgamare il tutto.
- Per concludere unite il parmigiano e servite il risotto con la zucca completando con lo speck croccante.
Ingredienti
320 g riso arborio
200 g speck a cubetti
600 g zucca
1 cipollotto o porro
1,5 lt brodo
1 bicchiere di vino
50 g parmigiano
olio q.b.
1 rametto di rosmarino