Risotto zucca e provola un primo piatto cremosissimo e molto delicato, da completare con crema di provola e pomodori secchi a julienne. Una ricetta facile ed economica che ci accompagna dall’autunno all’inverno e fino alla primavera.
Risotto zucca e provola cremosissimo e delicato
La zucca è un ortaggio dalle mille risorse. Non solo, si adatta a tutte le ricette, dal dolce al salato, ed è ottima anche come confettura. Insomma la zucca è una compagna indispensabile nella cucina, oltre ad essere bella da vedere per la sua forma e per il suo colore che riscalda l’anima. Oggi utilizziamo la zucca per uno strepitoso risotto, ottenendo un piatto gustoso e molto delicato. Infatti il risotto alla zucca e provola ci restituisce il gusto tutto tondo e cremoso dell’ortaggio.
Come già detto il risotto zucca e provola è una ricetta facile ed è alla portata di tutti. In più è utilizzabile come pietanza anche in situazioni più ricercate e raffinate. In molte ricette conta più il tempo e la preparazione degli ingredienti stessi. Tant’è che molte ricette popolari sono spesso le più gettonate e soprattutto anche le più rivisitate.
Così con il risotto zucca e provola potete preparare un pranzo o cena da grandi chef. La crema di provola si prepara molto velocemente ed è il tocco finale del risotto zucca e provola.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto zucca e provola
Per prima cosa pulite la zucca, privatela della buccia esterna e dei filamenti esterni, poi tagliatela a dadini e mettetela da parte.
- Quindi in una padella antiaderente mettete olio evo, un ramoscello di rosmarino e un cipollotto tagliato.
- Subito dopo aggiungete la zucca tagliata a dadini, lasciate insaporire un paio di minuti.
- Dopodiché aggiungete il riso e fate tostare insieme alla zucca e cipollotto.
- Infine lentamente aggiungete del brodo vegetale fino a cottura.
- Tagliate la provola a dadini e i pomodori secchi a striscioline sottoli, come a julienne. A questo punto in un pentolino sciogliete la panna da cucina e metà della provola a fiamma lentissima. Poi appena pronta spegnete.
- Per ultimo unite la restante provola e parte dei pomodori secchi. Mantecate il risotto zucca e provola e impiattate.
Per concludere on un cucchiaio versate un po’ di crema alla provola e completate con qualche pomodoro secco per guarnire.
Ingredienti
200 g riso arborio (o carnaroli)
600 g zucca
100 ml panna da cucina
100 g provola
10 pomodori secchi
1 rametto di rosmarino
1 cipollotto fresco
brodo vegetale q.b.
olio evo q.b.