Risotto con cavolfiore e acciughe, primo piatto semplice e incredibilmente gustoso. Facile da preparare e da proporre in molte situazioni.
Risotto con cavolfiore e acciughe
Quella del risotto con cavolfiore e acciughe è una ricetta che non ti aspetti, magari pensate al sapore dell’uno o dell’altro ingrediente ma cavolfiore, acciughe e capperi insieme formano una magia e un equilibrio assolutamente unici. Una ricetta semplice da preparare e davvero gustosa.
Il risotto cavolfiore e acciughe con capperi è un primo piatto gustoso che saprà conquistare i palati più esigenti, grazie alla sua squisita bontà e al suo aroma intenso. Per preparare questo piatto servono pochi ingredienti semplici, ma di qualità, come il riso carnaroli, il cavolfiore, le acciughe sott’olio, i capperi e un buon brodo vegetale. Provatelo per scoprire la bontà!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto con cavolfiore e acciughe
- Per prima cosa iniziate pulendo il cavolfiore, lavando accuratamente le cimette e tagliandole a pezzettini.
- Poi sbollentate il cavolfiore in una padella con poca acqua oppure a cuocetelo a vapore.
- Dopodiché prendete una padella, mettete un po’ d’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare cipolla, acciughe e capperi tritati grossolanamente. Cosa ancora più importante, tenete da parte qualche acciuga per impiattare.
- Quindi aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate infine con un po’ di vino bianco e fatelo evaporare.
- A questo punto versate un mestolo di brodo caldo e fate cuocere il risotto, mescolando di tanto in tanto e continuate come di regola la cottura.
- Quando il riso sarà quasi pronto, frullate il cavolfiore e unitelo al risotto. Completate quindi la cottura del riso e quando risulterà bello cremoso, spegnete la fiamma e servite in tavola accompagnato da qualche filetto di acciuga e pezzetti di cavolfiore.
- Per completare spolverate il risotto con cavolfiore e acciughe con pepe macinato fresco e prezzemolo tritato.
Ingredienti
300 g riso carnaroli
600 g cavolfiore
10 acciughe sott’olio
20 capperi
1,5 l di brodo
½ cipolla
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo q.b.