Risotto con castagne e funghi porcini un piatto autunnale dal sapore intenso. Il profumo dei porcini e la dolcezza della castagna sono una caratteristica di questo risotto. Ingredienti semplici che ripagano per intensità di sapori. Assolutamente da provare.
Risotto con castagne e funghi porcini secchi
Preparazione
Il risotto è per eccellenza il piatto che esalta più di tutti i sapori degli altri ingredienti. Una vera e propria osmosi tra il cereale e il condimento che avviene durante tutta la cottura. In questa ricetta, risotto con castagne e funghi porcini secchi, lo scambio avviene proprio dalla tostatura fino alla ‘mantecatura’ del riso. Potete usare funghi freschi e per questa ragione regolatevi con le quantità. Infatti i funghi porcini sono particolarmente dominanti nella ricetta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Risotto con castagne e funghi porcini secchi
La prima cosa da fare per realizzare il risotto con castagne e funghi porcini è quella di mettere in acqua tiepida i funghi secchi. lasciateli in ammollo per almeno 15 minuti. Poi strizzateli e tagliateli un poco. Non gettate via l’acqua dei funghi. Servirà per la cottura del riso.
- Dopo aver ammollato i funghi porcini secchi, cominciamo a preparare il risotto con castagne e funghi. per prima cosa preparate circa un litro di brodo.
- Poi in una padella antiaderente mettete dell’olio evo e uno spicchio di aglio. Versate il riso e metà delle castagne. Fate tostare per tre minuti circa, facendo attenzione a non bruciare.
- Subito dopo sfumate il riso con un bicchiere di vino bianco.
- A questo punto versate l’acqua dei fughi ammollati. Fate attenzione però a filtrare l’eventuale residuo sul fondo.
- Aggiungete i funghi e continuate la cottura aggiungendo piano piano il brodo caldo.
- Verso la fine aggiungete le ultime castagne, poi il prezzemolo e il pepe.
- Per concludere mantecate il riso con burro e parmigiano.
Ingredienti
250 g di riso arborio o carnaroli
30 g funghi porcini secchi o 300 g porcini freschi
200 g di castagne bollite
40 g di burro
30 g parmigiano
prezzemolo q.b.