Seleziona Pagina

Risotto carciofi e arancia ricetta particolare da provare

Mag 20, 2022 | Primi, Risotti | 0 commenti

Risotto carciofi e arancia una ricetta particolare assolutamente da provare. I due ingredienti sembrano sposarsi alla perfezione in questo risotto dal gusto delicato e fruttato.

Risotto carciofi e arancia ricetta particolare da provare

20 Mag 2022 | Primi, Risotti | 0 commenti

Il successo di un risotto sta sempre nella combinazione degli ingredienti e dalla cremosità del piatto finale. Quindi il risotto carciofi e arancia di sicuro vincerebbe la sfida. Oltre ad avere questo gusto corposo e vellutato dei carciofi, l’aroma delicato dell’arancia completa questo strepitoso primo piatto di stagione.

I carciofi hanno una resa incredibile in cucina e l’abbinamento con l’arancia sembra quasi un regalo della natura. Infatti lo possiamo ripetere più volte, il risotto carciofi e arancia, è una ricetta assolutamente da provare. Come ultimo consiglio è quello di provarlo anche con il formaggio grattugiato a fine cottura, in base ai vostri gusti.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

risotto carciofi e arancia

Come in altre ricetto il suggerimento è quello di ottimizzare i tempi. Se decidete di preparare il brodo vegetale fresco, questo è il momento opportuno. Così mentre il brodo è sul fuoco potete occuparvi degli altri ingredienti. Non solo, un altro suggerimento è quello di riutilizzare parte degli scarti dei carciofi proprio per arricchire il brodo vegetale. Quindi inserite anche qualche foglia più tenera proprio per ottenere un brodo ancora più aromatizzato e che conferirà maggiore gusto al risotti con carciofi e arancia.

Detto questo cominciate a pulire i carciofi, quindi eliminate le foglie più esterne trattenendo parte del gambo e il centro. Poi tagliuzzateli e saltateli direttamente in padella con olio e uno spicchio di aglio.

Dopodiché aggiungete il riso e fate tostare due minuti, facendo attenzione a non bruciarlo. Infine sfumate con il succo di un’ arancia spremuta.

Continuate quindi la cottura aggiungendo lentamente il brodo vegetale fino a cottura ultimata.

Nel frattempo recuperate la scorza dell’arancia spremuta e tagliuzzatela a finemente. Infine aggiungete l’arancia tritata una parte mentre il riso è ancora in cottura, mentre l’altra trattenetela per impiattare.

Per completare il risotto carciofi e arancia spolverate con pepe macinato fresco e prezzemolo tritato.

 

risotto carciofi e arancia

Ingredienti

320 g riso carnaroli o arborio
5 carciofi
1 arancia bio
1 spicchio di aglio
1,5 l brodo vegetale
prezzemolo q.b.

 

risotto carciofi e arancia
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Risotto carciofi e arancia ricetta particolare da provare
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.