Un primo piatto estivo capace di colpire tutti i palati, dal più tradizionale al più alternativo. Il risotto albicocche e rosmarino è una ricetta veloce che potete realizzare solo in un ristretto periodo dell’anno. Quindi assolutamente da provare prima che le albicocche finiscano.
Risotto albicocche e rosmarino una ricetta estiva facilissima
Preparazione
I risotti estivi durano solo pochi mesi all’anno, quelli poi che hanno all’interno della frutta di stagione, hanno sempre le settimane contate. Il risotto albicocche e rosmarino che proponiamo, è un piatto versatile e con tutti i sapori dell’estate. Abbiamo le zucchine fresche di campo, le albicocche e il profumo del rosmarino che d’estate si carica di un aroma intenso e persistente che si sposa con gli altri ingredienti della ricetta.
Anche i palati più tradizionali rimarranno sorpresi dall’equilibrio di sapori che il risotto albicocche, zucchine e rosmarino riesce a restituire.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Per prima cosa cominciate a lavare e pulire le zucchine. Poi tagliatele a dadini piccoli.
- Successivamente denocciolate le albicocche
- Tagliatele a dadini (Utilizzate delle albicocche mature e dolci. Se per caso dovessero essere un po’ acidule, lasciatele macerare con un cucchiaio di zucchero una mezz’ora.)
ricette salate con albicocche
- In una padella mettete dell’olio extra vergine di oliva ½ scalogno e poi aggiungete le albicocche, le zucchine e il rametto di rosmarino.
- Aggiungete il riso e lentamente fate cuocere aggiungendo del brodo.
- Per finire, rimuovete il rametto di rosmarino e unite al risotto con albicocche il parmigiano reggiano per mantecare
Servite caldo con aggiunta di pepe rosso.
Ingredienti
300 g di riso carnaroli
2 zucchine
5 albicocche
1 rametto di rosmarino
30 g parmigiano reggiano
Brodo q.b.
olio e sale
—