Seleziona Pagina

Risotto ai funghi cardoncelli

Ago 4, 2022 | Primi, Risotti | 0 commenti

Tag: funghi | riso

Risotto ai funghi cardoncelli cremoso e dal profumo intenso della terra. È un piatto che potete proporre un po’ tutto l’anno, perché i funghi cardoncelli si trovano per un lungo periodo ed hanno come caratteristica quella di risultare carnosi e delicati.

Risotto ai funghi cardoncelli

4 Ago 2022 | Primi, Risotti | 0 commenti

Quando parliamo di risotti ai funghi la memoria ci riporta sempre al classico fungo porcino con il suo inconfondibile gusto. Eppure da un risotto ai funghi cardoncelli non rimarrete che estasiati. L’aroma intenso e la polpa carnosa di questo fungo rendono questo risotto un piatto strepitoso con il quale conquisterete tutti.

I funghi cardoncelli crescono nel bacino mediterraneo e la loro presenza sul mercato è ormai costante. Potete trovarli in comode vaschette al banco frigo del supermercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. Il risotto ai funghi cardoncelli non richiede particolari capacità ed è quindi una ricetta adatta anche a chi, in cucina, vive in costante ansia. Seguendo passo passo le indicazioni della ricetta in meno di 30 minuti porterete in tavola questo meraviglioso risotto ai funghi cardoncelli.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Risotto ai funghi cardoncelli

  • Per prima cosa preparate il brodo, sia che lo prepariate fresco o già pronto, quando servirà dovrà essere già pronto e caldo.
  • Pulite i funghi cardoncelli ma evitate di bagnarli, quindi spolverateli con un tovagliolo umido per rimuovere eventuale traccia di terra o polvere.
  • Infine tagliateli a pezzetti e saltateli in padella con olio evo e uno spicchio di aglio. Regolate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato.
  • Alla fine rimuovete i funghi lasciando solo l’aglio nella padella. Quindi aggiungete dell’altro olio evo e tostate il riso con i gambi del prezzemolo. Infatti quest’ultimi rilasceranno un intenso aroma e profumo.
  • Dopodiché continuate la cottura del riso aggiungendo un mestolo alla volta di brodo fino a cottura completa.
  • Qualche minuto prima di completare la cottura del riso, rimuovete l’aglio e i gambi del prezzemolo. Poi unite i funghi cardoncelli e per concludere aggiungete il formaggio grattugiato e burro per mantecare il riso.

Infine servite il risotto ai funghi cardoncelli quando ancora caldo con una spolverata di pepe nero macinato fresco.

risotto ai funghi cardoncelli

Ingredienti

240 g riso carnaroli
500 g funghi cardoncelli
1 spicchio di aglio
1,5 litri brodo
50 g parmigiano grattugiato
50 g burro
prezzemolo q.b.
olio evo q.b.

 

risotto ai funghi cardoncelli
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Risotto ai funghi cardoncelli
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.