Una ricetta facile per utilizzare la farina di grano saraceno nella pizza tradizionale. Con il solito pomodoro e mozzarella, la pizza con farina di grano saraceno sarà una delizia per il palato. Infatti l’impasto restituisce il gusto rustico e leggermente nocciolato del grano saraceno.
Ricetta facile per utilizzare la farina di grano saraceno nella pizza tradizionale
Assolutamente da provare la pizza con farina di grano saraceno nell’impasto del più famoso piatto italiano. Così da provare un gusto ancora più intenso e deciso della pizza tradizionale. Il grano saraceno ha un gusto più rustico come prodotto della terra e si adatta a mille ricette. Oggi in questa versione per sostenere l’impasto della pizza, in una sfida anche per i più pignoli estimatori della tipica ricetta.
Infatti è una grande occasione per gustare la pizza con una base robusta e fortemente aromatica. Inoltre per non distrarre troppo il palato, abbiamo scelto il classico condimento: pomodoro e mozzarella con origano e basilico. In questo modo sarà ancora più semplice percepire il gusto rotondo dell’impasto di questa straordinaria pizza.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pizza con farina di grano saraceno
- Come sempre ottimizzate i tempi, l’impasto della pizza con farina di grano saraceno, necessita di una lievitazione di almeno 3 ore, che nel periodo invernale può essere anche un po’ più lunga. Quindi preparate l’impasto della pizza con grano saraceno per tempo.
- In una ciotola miscelate le farine, poi sciogliete il lievito di birra e aggiungete l’acqua.
- Per ultimo regolate l’impasto di sale e se dovesse risultare troppo appiccicoso, lavorate l’impasto con le mani unte di olio di oliva.
- Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio.
- Dopodiché stendete l’impasto su di una teglia oliata e rivestita di carta forno.
- Condite con salsa di pomodoro, mozzarella, origano e basilico.
- Quindi infornate a 220° per 15 minuti.
Ingredienti
250 g farina di grano saraceno
150 g farina 00
250 ml acqua
8 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
10 g sale
olio evo q.b.
300 g passata di pomodoro
250 g mozzarella
origano q.b.
basilico q.b.