Ravioli con farina di grano saraceno e semola, un impasto semplice e senza uova. I ravioli delle feste, ripieni di ricotta e spinaci e non solo, con una farina speciale che renderà l’impasto molto gustoso.
Ravioli con farina di grano saraceno e semola
Quando parliamo di ravioli fatti in casa abbiamo sempre l’imbarazzo della scelta. Il raviolo fresco ha un insieme di fattori a renderlo unico. Infatti oltre al ripieno dobbiamo considerare la texture nella quale avvolgere il tutto. Così i ravioli con farina di grano saraceno e semola accolgono un ripieno semplice e sempre molto gettonato: ricotta e spinaci.
Allo stesso tempo i ravioli fatti in casa devono essere semplici da realizzare. In questa ricetta formeremo dei dischetti di pasta per agevolare il lavoro. Un po’ come per i ravioli asiatici anche per i ravioli di saraceno si formeranno sulla mano. Adesso non avrete più scuse, sarà semplice anche per chi crede di non esserne capace.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Ravioli con farina di grano saraceno e semola
- Per prima cosa miscelate le due farine in una ciotola. Potete usare anche la planetaria per formare l’impasto dei ravioli di grano saraceno e semola. Aggiungete alle farine e l’olio evo che manterrà l’impasto morbido. Infine aggiungete l’acqua fino a formare un impasto sodo e liscio. Quindi lasciate riposare per almeno mezz’ora.
- Nel frattempo preparate il ripieno. Saltate leggermente in padella con olio gli spinaci e fate appassire. Regolate di sale e poi fate raffreddare. Al termine, quando saranno freddi, aggiungete la ricotta e la noce moscata.
- Dopo riprendete l’impasto di grano saraceno e semola e formate un maccherone. Poi tagliate degli gnocchi di circa 4 cm. Fatto questo arrotolate lo gnocco e stendete con mattarello formando un dischetto delle dimensioni di un palmo di mano.
- Mettete al centro del disco di pasta il ripieno e richiudete facendo pressione sui bordi del raviolo. Potete, per concludere l’operazione, sigillare con i rebbi della forchetta.
- Cuocete i ravioli con farina di grano saraceno e semola in abbondante acqua salata. Poi scolate e condite.
Ingredienti
ricetta ravioli di grano saraceno e semola senza uova
150 g farina di grano saraceno
150 g semola rimacinata
2 cucchiai di olio
acqua q.b.
ripieno ravioli saraceno, ricotta e spinaci
300 g spinaci
200 g ricotta fresca
noce moscata q.b.