Ragù di salsiccia, una ricetta facile da impiegare in mille modi diversi. Dalla pasta fresca, ai timballi di riso o pasta al forno, dentro focacce o gattò di patate. Potete sbizzarrire la vostra fantasia con questo delizioso ragù della domenica che potete anche preparare tutti gli altri giorni della settimana.

Ragù di salsiccia: il segreto del sugo della nonna

1 Ago 2023 | Farine Speciali | 0 commenti

Se avete buona memoria, il sugo della domenica della nonna aveva sempre qualche pezzo di salsiccia o altra carne che cuoceva lentamente per ore al suo interno. Soprattutto aveva un gusto unico e irripetibile. Oggi proviamo a replicare quel gusto e risvegliare quel dolce ricordo preparando un ragù di salsiccia facile e veloce per condire pasta, riso, timballi o altre ricette della tradizione.

Basta infatti avere delle buone salsicce, magari di carne mista, e cominciare questa semplice ricetta che non necessita di molto tempo, se non quello della cottura. Ovviamente non dovrete presidiare per tutto il tempo, quindi potete dedicarvi ad altro e per dirla tutta potete anche guardare una serie tv controllando di tanto in tanto. Non solo, potete preparare il ragù la sera prima e utilizzarlo al momento opportuno. Potete anche surgelare il ragù di salsiccia e tirarlo fuori all’occorrenza. In ogni caso la ricetta è una grande occasione, ma non per questo solo per la domenica. Unica nota importante da ricordare per chi segue le ricette di farine speciali: assolutamente da provare!

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Ragù di salsiccia

  • Per prima cosa aprite la salsiccia e recuperate la carne al suo interno e mettetela da parte.
  • Subito dopo preparate il classico battuto di verdure. Tagliate carote, sedano e cipolla a grana media, mentre tritate finemente l’aglio.
  • Fatto questo fate prima rosolare le verdure in una padella con olio evo e appena pronte unite la carne della salsiccia.
  • Dopodiché armatevi di pazienza e sbriciolate la carne con un cucchiaio o con una forchetta. Questo sarà l’unico momento di impegno diretto richiesto.
  • Al termine sfumate con un bel bicchiere di vino e lasciate evaporare.
  • Quindi aggiungete la salsa di pomodoro e piano piano aggiungete due bicchieri di acqua bollente. Meglio se riscaldati in pentolino. Infatti una volta raggiunta la temperatura del pomodoro, introdurre acqua fredda potrebbe far indurire la carne.
  • Aggiungete a questo punto una foglia di alloro e fate cuocere lentamente per almeno un’ora. Se necessario aggiungete altra acqua ma ricordate: sempre calda.
ragù di salsiccia
ragù di salsiccia

Ingredienti

500 g salsiccia mista
500 g salsa di pomodoro
2 bicchieri di acqua
1 bicchiere di vino
½ cipolla
½ spicchio di aglio
1 carota
1 costa di sedano
foglia di alloro

 

 

ragù di salsiccia
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ragù di salsiccia: il segreto del sugo della nonna
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)