Seleziona Pagina

Ragù al coltello gustoso come quello di una volta

Mag 19, 2022 | Carne, Pesto e Salse | 0 commenti

Ragù al coltello buono e gustoso come quello di una volta, il classico sugo della domenica che cuoce a fiamma lenta. Il ragù alla bolognese della nonna con la carne tagliata al coltello.

Ragù al coltello gustoso come quello di una volta

19 Mag 2022 | Carne, Pesto e Salse | 0 commenti

Il ragù è il sugo più apprezzato della cucina italiana. Serve per condire ogni tipo di pasta o riso, dalla tradizionale tagliatella alla pasta al forno. Ma anche timballi, sformati di riso, focacce e altre mille possibilità. Quindi preparare un buon ragù è la base del successo di molte ricette. Ancora più apprezzato sarà preparare il ragù al coltello per condire un semplice piatto di tagliatelle rendendole insuperabili.

Non solo, preparare il ragù al coltello sarà molto semplice e in più con quella caratteristica irregolarità della carne di manzo macinata al coltello. Il battuto di verdure crea poi quella naturale osmosi di dolcezza e cremosità, necessarie per ottenere un ragù cremoso e compatto.

Quale parte del manzo usare per il macinato al coltello?

Per preparare il macinato al coltello, per preparare il ragù, non sono necessari tagli particolarmente pregiati. Infatti per questo scopo si possono utilizzare tagli di seconda e terza scelta come ad esempio la pancia, il collo o il cappello del prete.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Ragù al coltello

  1. Per prima cosa tagliate la carne di manzo a cubetti di mezzo centimetro. Usate per questo scopo un ottimo coltello affilato e nel caso ripassate a carne fino ad ottenere un macinato al coltello uniforme.
  2. Poi tritate le verdure sempre al coltello: carote, cipolla e sedano e appena pronte stufate il battuto di verdure in una padella con olio evo.
  3. Dopo aver stufato il battuto per 5 minuti, aggiungete la carne macinata al coltello. Rigirate con un cucchiaio di legno per separare la carne macinata.
  4. Dopodiché sfumate il ragù al coltello con un bicchiere di vino e lasciate evaporare a fiamma viva.
  5. Subito dopo aggiungete la passata di pomodoro e due foglie di alloro. Portate il ragù a bollore poi abbassate la fiamma.
  6. Coprite la pentola del ragù al coltello con un coperchio e fate cuocere lentamente per un ora. Controllate periodicamente il ragù e se necessario aggiungete dell’acqua calda e continuate a cuocere.

Per concludere, il sugo del ragù deve risultare ben ristretto e cremoso. Potete conservare il sugo per qualche giorno nel frigo oppure surgelarlo appena freddo in vaschette ermetiche. Potrete utilizzare il ragù al coltello fatto in casa nelle settimane successive.

ragù al coltello
ragù al coltello

Ingredienti

400 g carne di manzo
800 g di passata di pomodoro
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 foglie di alloro

ragù al coltello
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ragù al coltello gustoso come quello di una volta
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.