Pure di zucca in padella un contorno autunnale per accompagnare carni e verdure. Si prepara direttamente in padella tagliando la zucca in piccoli pezzi.
Pure di zucca in padella un contorno autunnale
Molte ricette con la zucca, nel periodo autunnale e invernale, necessitano del doppio passaggio, prima in forno poi in padella o in altre combinazioni. Insomma una precottura dell’ ortaggio e poi la successiva cottura definitiva con gli altri ingredienti. In questa versione prepareremo il pure di zucca in padella senza passaggi intermedi. Infatti basterà tagliuzzarla in piccoli pezzetti e cuocere il tutto direttamente in padella. Il pure di zucca si presta a molte occasioni, può infatti accompagnare carni e pesce, invece del solito contorno di patate o l’ elaborazione delle stesse. È un’occasione per rivalutare la zucca nei periodi più freddi e riutilizzarla per altri scopi.
Ad esempio può essere abbinato a verdure più amare come contrasto. Oppure a carni brasate o in umido come scaloppine, pollo o coniglio. Un altro accostamento che ne valorizza il gusto, ad esempio, è il merluzzo oppure, sempre per rimanere in tema mare, il polpo a pignata. Il gusto delicato del pure può veramente accompagnare ogni pietanza, valorizzando il piatto e creando un piacevole contrasto dolce salato.
Allora non aspettiamo oltre prepariamo questo gustoso pure di zucca in padella per contorno di quello che preferite.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pure di zucca in padella
- Come prima cosa bisognerà pulire la zucca. Privatela di semi e filamenti oltre che la buccia esterna.
- Poi tagliuzzatela in piccoli pezzetti, di circa un centimetro. Come suggerimento, consigliamo di tagliarla piccola per agevolare la cottura.
- In una padella antiaderente mettete il burro e appena sciolto aggiungete la zucca a pezzetti e lasciatela cuocere lentamente.
- Mentre cuoce riscaldate il latte. Appena caldo aggiungetelo e lasciate cuocere a fiamma lenta per 20 minuti.
- Quando sarà cotta, mettetela in un bicchiere e frullatela con un minipimer ad immersione.
- Per concludere riponete sul fuoco a fiamma bassa poi aggiungete il formaggio, il pepe e la noce moscata.
Lasciate intiepidire prima di servire, può essere conservato in frigo per uno due giorni.
Ingredienti
800 g di zucca pulita
400 ml di latte intero
40 g di burro
50 g di parmigiano
sale, pepe e noce moscata q.b.