Pomodori ripieni di riso basmati al forno con olive capperi e tonno, un primo piatto stuzzicante da far leccare i baffi. Il profumo intenso del riso basmati, la dolcezza del pomodoro ramato e il condimento rustico, tipicamente mediterraneo.
Pomodori ripieni di riso basmati al forno
Preparazione
Gli ortaggi ripieni hanno un gusto tutto unico, un tutt’uno con il loro ripieno. Come ad esempio per le melanzane o le zucchine ripiene. Anche con i pomodori ripieni di riso basmati al forno succede la stessa cosa. La dolcezza del pomodoro grande rotondo e il profumo del riso basmati, si fondono con il sapore rustico e salato degli altri ingredienti.
La ricetta di pomodori ripieni di riso basmati al forno è facile da preparare e si presenta come un originale primo piatto per tutte le stagioni. I pomodori dovranno essere grossi polposi e maturi e per questo suggeriamo di utilizzare i pomodori ramati che si prestano allo scopo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Ancor prima di cominciare la ricetta dei pomodori ripieni, mettete dell’acqua sul fuoco a bollire. Cuocete il riso basmati per metà della sua cottura indicato sulla confezione. Generalmente il tempo di cottura del riso basmati è di circa 12 minuti.
- Mentre il riso cuoce, svotate i pomodori ramati dalla polpa. Tagliate la calotta superiore dei pomodori e salate l’interno. Poi capovolgeteli per far scolare il liquido. Conservate la calotta e la polpa.
- In una padella mettete olio di oliva e mezzo spicchio di aglio fate rosolare leggermente aggiungete la polpa dei pomodori, capperi e olive tagliuzzate, poi aggiungete il tonno.
- Unite il riso basmati scolato e al dente. Regolate di sale e pepe.
- Infine aggiungete il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato.
- Dopodiché riempite i pomodori mettendo al loro interno dei pezzetti di mozzarella.
Infornate per 20 minuti a 220°, servite caldi o tiepidi ma non bollenti.
Pomodori ripieni di riso basmati al forno
Ingredienti
8 Pomodori rotondi grandi
80 g riso basmati
50 g di olive denocciolate
80 g di tonno
30 g di capperi salati
1 mozzarella
50 g parmigiano
prezzemolo
sale e pepe
½ spicchio di aglio