Seleziona Pagina

Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e cremoso

Giu 14, 2022 | Carne, Secondi | 0 commenti

Il pollo alle mandorle è una ricetta della cucina cinese facile da preparare ed è diventato ormai un classico dei menu di tutto il mondo. Un po’ come la pizza, il pollo alle mandorle, è un piatto che identifica una nazione ma ormai diventato patrimonio di tutti.

Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e cremoso

14 Giu 2022 | Carne, Secondi | 0 commenti

Così, senza dilungarci troppo, il pollo alle mandorle ha superato la muraglia cinese ed è entrato nei menù di miliardi di persone. In più è una ricetta facile e veloce da preparare, basta avere un minimo di ingredienti base, per preparare questa gustosa e cremosa ricetta cinese. Facciamo prima di tutto una precisazione: la ricetta originale del pollo alle mandorle si perde nella notte dei tempi, quindi inutile dirlo, in giro troverete migliaia di varianti.

Così oggi prepareremo questo piatto nella versione basica, cioè il pollo alle mandorle base senza molti altri ingredienti opzionali. Ad esempio in molte troverete i germogli di soia, mentre in altre il bambù o le verdure. Il nostro sarà un pollo alle mandorle semplice e con ingredienti facili da trovare in cucina, ma sarà comunque in grado di farvi assaporare quella piacevole sensazione tipica della cucina cinese.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

 Pollo alle mandorle ricetta cinese

Visto che parliamo di cucina cinese allora è obbligatorio usare il wok, la pentola profonda e conica tipica dei piatti della cucina orientale. Se non avete un wok usate una padella antiaderente normale. Il pollo alle mandorle verrà buono lo stesso ma annotate il wok tra lo cose da comprare per la prossima volta che vi ritrovate in un negozio di articoli per la casa.

Quindi cominciate prendendo il petto di pollo, lavatelo sotto l’acqua e tagliatelo a cubetti di qualche centimetro. Poi mettetelo in una ciotola e aggiungete due cucchiai di olio di semi.

Subito dopo aggiungete anche due cucchiai di salsa di soia e lo zenzero grattugiato.

Dopodiché unite un cucchiaio abbondante di amido di mais o fecola di patate. Infine massaggiate i cubetti di pollo e lasciate infine marinare per 20 minuti.

Come fare il pollo alle mandorle in casa

Trascorso il tempo, prendete il wok aggiungete olio di semi e friggete per 1 minuto il olio bollente le mandorle senza farle bruciare. Poi scolatele e mettete da parte.

Sottraete parte dell’olio rimasto nel wok ad una quantità necessaria per cuocere il pollo.

Infine cominciate a saltare una carota fatta a pezzetti e del cipollotto o porro. Poi aggiungete il pollo e lasciate rosolare qualche minuto.

Dopodiché aggiungete le mandorle e altri tre cucchiai di soia. Continuate infine la cottura con due mestoli di brodo.

A parte, in un bicchiere, sciogliete un cucchiaio di amido di mais con un po’ del sughetto del pollo. Infine aggiungetelo a fine cottura per addensare e formare la caratteristica cremina del pollo alle mandorle.

Per concludere impiattate e cospargete il pollo alle mandorle con semi di sesamo.

pollo alle mandorle
pollo alle mandorle

Ingredienti

500 g petto di pollo
1 carota
3 cm di zenzero fresco
80 g di mandorle pelate
cipollotto o porro q.b.
olio di semi q.b.
3 cucchiai di amido di mais o fecola di patate
2 cucchiai di semi di sesamo
300 ml brodo

 

pollo alle mandorle
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e cremoso
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.