Seleziona Pagina

Plumcake banane e mandorle con rum e cioccolato

Dolci, Plumcake | 0 commenti

Una torta al cioccolato ha sempre successo, ma quando il dolce ha al suo interno una certa combinazione di ingredienti diventa irresistibile. Ecco il plumcake banane e mandorle con rum e cioccolato una ricetta strepitosa e velocissima da preparare. Versione tradizionale alla quale potete sostituire la farina di riso per trasformare, senza cambiare sapore e consistenza, in una versione senza glutine.

Plumcake banane e mandorle con rum e cioccolato

20 Nov 2020 | Dolci, Plumcake | 0 commenti

Preparazione

Questa ricetta ha un peso ‘specifico‘ differente, difatti l’ingrediente predominante, quello che in pratica pesa di più, è la banana. Tutti gli altri ingredienti sono minoritari. Un dolce quello del plumcake banane e mandorle con poca farina, pochi grassi e olio.

Basta vedere l’elenco degli ingredienti per capire le proporzioni e il carico di calorie per fetta di torta. In questa versione proponiamo l’uso della farina tradizionale bianca, quella per tutti gli usi. Ovviamente visto anche le proporzioni vi invitiamo a sperimentare con altre farine alternative.

Come suggerimento proponiamo il cambio della farina 00 con quella di riso.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Ridurre le mandorle in farina.

Cominciate dalle mandorle e riducete 100 g di mandorle pelate in farina mettendole in un robot.

Un suggerimento: tritate con lo zucchero per creare maggiore volume ed evitare che le mandorle sfuggano al vortice e alle lame del robot. Oltre al fatto che lo zucchero assorbirà l’eventuale olio presente nelle mandorle durante la breve macinazione.

Trattenete la parte superiore della granella rimasta più grossa come decorazione in superficie del plumcake banane e mandorle poi mettete da parte la farina prodotta.

Nello stesso robot frullate le banane aggiungendo prima il latte poi le uova, infine aggiungete l’olio. Lavorate fino ad ottenere composto abbastanza liscio. Arrivati a questo punto potete aggiungere i componenti secchi: la farina di mandorle con lo zucchero, poi setacciando la farina bianca, il cacao e lievito.

Amalgamate il tutto e non appena finito, foderate uno stampo da plumcake con carta forno oppure oliate e infarinate. Versate il composto del plumcake banane e mandorle con rum e cioccolato nello stampo e decorate la superficie con la granella rimasta.

Plumcake banane e mandorle con rum e cioccolato

Ingredienti

800 g di banane (circa 4)
50 g di cacao amaro in polvere
150 g di farina 00
100 g di mandorle
100 g  di zucchero
50 g olio di semi
50 g  di latte
2 uova
1 bustina di lievito
½ bicchiere di rum

Cottura in forno: 40 minuti 180°

Plumcake banane e mandorle con rum e cioccolato

Mette in forno già caldo per 40 minuti a 180°. Controllate sempre con uno stuzzicadenti il livello di cottura. Lasciate raffreddare e servite dalla colazione al dopo cena tutte le volte che lo vorrete.

Plumcake banane e mandorle con rum e cioccolato
Plumcake banane e mandorle con rum e cioccolato
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Plumcake banane e mandorle con rum e cioccolato
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.