Pizzette di melanzane viola, una sfiziosa fantasia che al tempo stesso è leggera e gustosa. Il gusto carnoso delle melanzane che incontra il tradizionale condimento della pizza classica.
Pizzette di melanzane viola, sfiziosa fantasia leggera e gustosa
Tra le ricette facili con melanzana viola dovete assolutamente provare questa. Perché la melanzana viola? Semplicemente perché ha delle caratteristiche che la rendono più adatta a preparazioni come queste. Ma non solo, le melanzane viola sono buonissime panate e fritte, oppure al forno. Conservano parte della loro acqua di vegetazione e così rimangono morbide al loro interno.
Detto questo le pizzette di melanzane al forno le potete anche realizzare con melanzane tradizionali. Come sempre invitiamo a provare un ingrediente invece di un altro, solo perché la riuscita della ricetta sia eccellente. Le pizzette di melanzane viola saranno morbide e molto più dolci delle melanzane tradizionali. Questa sfiziosa ricetta la dovete assolutamente provare e vedrete che una pizzetta tira l’altra finiranno subito. Quindi preparatene di più anche perché sono leggere e possono sostituire le pizzette tradizionali fatte con farina.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pizzette di melanzane viola
- Come prima cosa lavate le melanzane viola, eliminate la parte apicale poi tagliatele a fette di circa 2 centimetri.
- A questo punto salatele e lasciatele riposare 10 minuti. Al termine massaggiatele con dell’olio evo.
- Disponete le melanzane viola su di una placca foderata con carta forno.
- Dopodiché farcite le pizzette di melanzane viola con la polpa di pomodoro, la mozzarella e peperoni tagliati finemente.
- Per ultimo regolate di sale e infornate a 200° per 20 minuti.
- Se dovessero rilasciare troppa acqua di vegetazione, 5 minuti prima di terminare la cottura, scolate l’acqua in eccesso e rimette in forno.
- Servite le pizzette di melanzana viola appena sfornate.
Ingredienti
2 melanzane viola
200 g polpa di pomodoro
200 g mozzarella
2 peperoni tipo friggitelo
olio evo q.b.
10 foglie di basilico