Seleziona Pagina

Piallata di zucca leggerissima e croccante con soli due ingredienti

Nov 13, 2022 | Focacce | 0 commenti

Piallata di zucca ricetta facile con soli due ingredienti, si prepara con la zucca a crudo e in pochi minuti la infornate. Sottile, croccante e dolcissima, la piallata di zucca vi accompagna per tutto il periodo autunnale e invernale senza impegnarvi tanto.

Piallata di zucca leggerissima e croccante con soli due ingredienti

13 Nov 2022 | Focacce | 0 commenti

La meravigliosa zucca che ci regala mille piatti diversi e tutti gustosissimi, come questa piallata di zucca a crudo. Proprio così nessuna precottura, infatti per la piallata basta avere la zucca e un frullatore. Per questo scopo va bene anche quello ad immersione o un tritatutto. La zucca deve essere solo privata dei semi, filamenti e della buccia, anche se quest’ultima è commestibile e ricca di nutrienti, a patto però che sia biologica ovviamente. Detto questo non servono particolari accorgimenti, serve una placca, meglio se rivestita con carta forno, qualche spezia di vostro gradimento come salvia, rosmarino, timo ecc.

La piallata di zucca si prepara solo con la farina 00 e può essere subito infornata. Se al termine della cottura risultasse troppo morbida lasciatela nel forno spento per altri 15 minuti. Questo dipende dalla quantità di acqua presente nella zucca fresca. Adesso però non ci resta che sperimentare questa strepitosa ricetta per chi vuole rimanere leggero o magari per uno sfizioso snack davanti alla tv.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Piallata di zucca leggerissima e croccante

Come abbiamo già detto la ricetta della piallata di zucca è veramente facile e non servono particolari accorgimenti. Vanno però seguite delle semplici linee guida per realizzare la ricetta.

  1. Per prima cosa tagliate la zucca, privatela dei filamenti e semi, poi eliminate anche la buccia, infine tagliatela a tocchetti e mettetela il mixer con il sale.
  2. Dopodiché frullate la zucca cruda fino ad ottenere una purea omogenea. Subito dopo aggiungete la farina 00 e continuate a lavorare l’impasto aggiungendo le spezie di vostro gradimento.
  3. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, stendetene uno strato sottile su di una teglia foderata di carta forno. Oliate lo stesso la carta, versate del pane grattugiato e poi stendete delicatamente l’impasto della piallata di zucca.
  4. Con i rebbi di una forchetta tracciate dei solchi sia in senso orizzontale che in quello verticale. Poi spolverate la superficie con pane grattugiato.
  5. Infine oliate la piallata di zucca prima di infornare a 200° per 30 minuti o fino a completa doratura. Se al termine dovessere risultare troppo umida lasciatela ancora 15 minuti a forno spento.
piallata di zucca

Ingredienti

1 kg zucca pulita
100 g farina 00
40 g pane grattugiato
sale q.b.
olio evo q.b.
spezie: salvia, rosmarino, timo

 

piallata di zucca
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Piallata di zucca leggerissima e croccante con soli due ingredienti
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.