Pesto di asparagi una salsa leggera e delicata da utilizzare per condire tutti i vostri piatti: dalla pasta al riso, ma anche come salsa per accompagnare pesce o carne.
Pesto di asparagi: salsa leggera e delicata per tutti i tuoi piatti
Il pesto è un condimento molto amato in cucina e la sua versatilità lo rende un ingrediente essenziale per molti piatti. Se sei un amante delle varianti del pesto tradizionale, allora dovresti assolutamente provare il pesto di asparagi. Questa deliziosa salsa è un’alternativa fresca e leggera che sicuramente aggiungerà una nota di delicatezza ai tuoi piatti.
Gli asparagi sono disponibili per tutto il periodo primaverile fino all’inizio dell’estate e sono venduti in piccoli fasci nel banco frigo di tutti i supermercati. Pulirli è facilissimo e non occorre fare grandi operazioni. Quindi il pesto di asparagi si prepara velocissimamente, basta infatti avere un tritatutto o un minipimer ad immersione.
Seguendo queste semplici indicazioni, passo dopo passo in pochissimo tempo otterrete un gustoso pesto di asparagi che conquisterà il palato di tutti i commensali.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pesto di asparagi: ricetta
- Per prima cosa pulite gli asparagi eliminando la base più dura, semplicemente facendo una leggera flessione sulla parte terminale che si romperà con facilità.
- Dopodiché sciacquate sotto l’acqua corrente gli asparagi per eliminare residui di polvere e terra.
- Quindi sbollentateli in acqua bollente salata per 5 minuti e al termine scolateli.
- A questo punto prendete un bicchiere alto, adatto ad un minipimer ad immersione, oppure un mixer tritatutto. Mettete gli asparagi sbollentati, le mandorle il formaggio grattugiato e un poco di aglio se di vostro gradimento.
- Per ultimo l’olio extra vergine di oliva e frullate fino ad ottenere una salsa cremosa.
- Quindi il pesto di asparagi è pronto per essere utilizzato su pasta, riso, carne, pesce o su altri mille piatti e ricette. Potete anche conservare il pesto di asparagi in frigo per due giorni e in freezer per un periodo più lungo.
Ingredienti
300 g asparagi freschi
50 g di mandorle pelate
50 g di Parmigiano grattugiato
¼ spicchio d’aglio (opzionale)
60 ml di olio extravergine di oliva
Sale q.b.