Pasta merluzzo e peperoni, un primo da gourmet che si prepara velocemente. Con il sapore del peperone arrostito, un pesce semplice come il merluzzo, stupirà il palato di molti buongustai.
Pasta merluzzo e peperoni – un primo da gourmet
Preparazione
Sarà che il merluzzo è un pesce che si associa a prodotti industriali e surgelati, per questo motivo finisce sempre tra i pesci poveri o destinati a ricette veloci giusto per portare qualcosa in tavola. Il merluzzo invece è un pesce nobile che viene pescato sicuramente in mare. Infatti molti altri pesci, più nobili per nome e costo, spesso sono di allevamento. Allora perché non mangiare con gusto e dignità un prodotto naturale che viene pescato in mare e non in una vasca? Non è una polemica per sostenere una ricetta, veramente la pasta merluzzo e peperoni è un piatto da gourmet.
Provate questa pasta anche a qualche pranzo domenicale e il successo sarà garantito.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Pasta merluzzo e peperoni
- Per prima cosa pulite i peperoni. Potete scegliere quelli che preferite di colore, ad esempio, quelli utilizzati in questa ricetta sono gialli. Tagliateli a piccoli pezzi perché saranno più comodi da mangiare con la pasta.
- Appena pronti, saltateli in padella antiaderente senza olio. Serviranno 5 minuti nei quali dovrete girarli spesso. Devono cominciare a bruciacchiarsi un poco per dare quel tipico sapore di peperone arrostito.
- A questo punto aggiungete l’olio e subito dopo la cipolla e l’aglio tritato. Dovranno cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa.
- Nel frattempo, mentre i peperoni cuociono, tagliate i filetti di merluzzo a dadini, così come i pomodori.
- Adesso aggiungete prima i pomodori e dopo 2 minuti il merluzzo. Fate cuocere per 5 minuti.
- Infine cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate e condite la pasta con i peperoni e il merluzzo. Completate con pepe e prezzemolo.
Ingredienti
300 g di pasta
4 filetti di merluzzo
2 peperoni
1 pomodoro grande
½ cipolla
½ spicchio di aglio
1 gambo di sedano picolo
prezzemolo q.b.
sale e pepe