Oggi una ricetta semplice e gustosa: pasta con topinambur e tonno, un abbinamento ma anche un’alternativa alla classica pasta al tonno veramente sorprendente.
Pasta con topinambur e tonno, abbinamento e alternativa sorprendente
Questo piatto è perfetto per chi cerca una soluzione sana e nutriente per cena o pranzo. Infatti il topinambur, noto anche con il nome di carciofo di Gerusalemme, è una radice molto versatile e ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Contiene infatti vitamine A, C e del gruppo B, sali minerali come potassio, ferro e fosforo. Oltre a questo è ricco di inulina, una fibra prebiotica che favorisce la flora intestinale e regola il livello di zuccheri nel sangue.
Il tonno, invece, è una fonte di proteine di alta qualità, omega-3 e vitamina D. Cos’altro aggiungere? La pasta con topinambur e tonno è veramente un’alternativa originale per gustare questo tubero. Si prepara facilmente e non è necessario pelare il tubero. Infatti basta strofinare energicamente la buccia con una spazzola sotto l’acqua corrente. Adesso non rimane che preparare questo sorprendente piatto e gustarlo a pieno.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con topinambur e tonno
- Per preparare la pasta con topinambur e tonno, iniziate lavando i topinambur. Come già detto potete trattenere la buccia, strofinandola con una spazzola sotto l’acqua corrente.
- Dopodiché affettate i topinambur e metteteli in acqua e limone per non farli annerire.
- Appena finito scolateli e fateli saltare in padella con olio e aglio per qualche minuto. Poia aggiungete un bicchiere di acqua calda e fate cuocere finché non saranno morbidi.
- A questo punto frullate i topinambur fino ad ottenere una crema. Trattenete qualche fettina di topinambur per la decorazione.
- Quindi nella stessa padella aggiungete il tonno sott’olio e continuate a cuocere per qualche altro minuto.
- Unite infine la crema di topinambur e fate insaporire il tutto.
- Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando sarà al dente, scolatela e versatela nella padella con il condimento.
- Impiattate la pasta con topinambur e tonno, spolverizzate con pepe nero e qualche fogliolina di menta fresca.
Ingredienti
320 g pasta
350 g topinambur
160 g tonno sott’olio
2 cucchiai di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
menta fresca q.b.
pepe nero q.b.