La pasta con lenticchie e gamberi è una ricetta veramente sorprendente che offre un mix unico di sapori. Le lenticchie hanno una consistenza cremosa, mentre i gamberi aggiungono la nota di mare fresca e delicata.
Pasta con lenticchie e gamberi: primo gourmet e fusion
Questo piatto è perfetto per un pasto veloce tra amici o una cena speciale. È una deliziosa combinazione un po’ fuori dall’ordinario che ti sorprenderà. Infatti unire ingredienti insoliti è un’arte che ci permette di esplorare nuovi sapori molto gustosi. Una preparazione semplice e veloce, alla portata di tutti e che offrirà un piatto dal gusto unico.
Per la pasta con lenticchie e gamberi andranno bene tutti i formati di pasta, non solo, potete utilizzare anche i gamberi surgelati e sgusciati. In quest’ultimo caso meglio lasciarli scongelare prima. Per le lenticchie potete utilizzare quelle già cotte scolandole però dal loro liquido, oppure utilizzare un avanzo di lenticchie del giorno prima.
La pasta con lenticchie e gamberi è un piatto strepitoso che consigliamo assolutamente di provare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con lenticchie e gamberi
- Come prima cosa pulite i gamberi, rimuovete il carapace e l’intestino. Se usate gamberi già sgusciati e surgelati questo passaggio non è necessario.
- Quindi versate un filo d’olio evo in una padella e fate cuocere i gamberi 1 minuto per lato. Dopodiché rimuovete i gamberi delicatamente e metteteli da parte.
- Nella stessa padella aggiungete acqua e portate a ebollizione. Nel frattempo riscaldate altra acqua da tenere pronta.
- Appena l’acqua avrà raggiunto il bollore versate la pasta. Bisogna cuocere la pasta esattamente come quando si prepara un risotto.
- Quindi aggiungete acqua solo quando necessario, la pasta dovrà assorbire lentamente i liquidi.
- Verso la fine aggiungete le lenticchie già cotte e dopo qualche minuto aggiungete i gamberi tagliati a pezzetti. Lasciatene da parte un un paio interni per la decorazione finale.
- A questo punto impiattate la pasta con lenticchie e gamberi, poi completate con pepe macinato fresco e prezzemolo tritato.
Ingredienti
300 g pasta (tagliatelle)
400 g lenticchie già cotte
250 g gamberi puliti
olio evo q.b.
prezzemolo q.b.