Pasta con fagiolini e melanzane, primo piatto delicato e molto stuzzicante. La dolcezza dei fagiolini che incontra in gusto morbido e cremoso delle melanzane stufate. Ricetta assolutamente da non perdere.
Pasta con fagiolini e melanzane, ricetta da non perdere
Colori e sapori sono gli aspetti importanti di ogni ricetta. Magari non riuscite ad impiattare come un vero chef ma pazienza. Anche perché, è giusto dirlo, spesso i piatti dei grandi chef sono di taglia piccola e se avete fame, allora di una forchettata solitaria in un piatto ampio ma vuoto… Così abbiamo pensato di riempire il piatto con le giuste proporzioni, non solo, ma tenendo presente gli aspetti importanti: colore, sapore e quantità. Ecco allora una pasta con fagiolini e melanzane che vi lascerà veramente entusiasti.
Cos’ha di particolare la pasta con fagiolini e melanzane? È un piatto cremoso che però non necessita di frullatori, minipimer, robot vari. Potete tranquillamente cuocere tutto in padella e in diversi step. Infatti per la pasta con fagiolini e melanzane serviranno i fagiolini già cotti mentre per le melanzane baserà stufarle in padella con un filo d’olio evo.
Il primo passo per preparare la pasta con fagiolini e melanzane è scegliere la pasta giusta. Le opzioni sono infinite, ma abbiamo mantenuto continuità con la forma dei fagiolini freschi. Nel caso specifico abbiamo utilizzato pasta fresca, facilissima da preparare e che trovate a questo link. Potete ovviare utilizzando altri formati di pasta fresca come trofie, busiate, tagliatelle, ecc. quello che la fantasia vi suggerisce. E naturalmente utilizzare anche pasta secca come bucatini, linguine, ma anche farlalle. rigatoni ecc.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con fagiolini e melanzane
- Come prima cosa lavate e spuntate i fagiolini freschi. Cuoceteli come al solito,, in acqua e sale per 15 minuti. Al termine scolateli.
- Nel frattempo lavate le melanzane, eliminate la parte apicale e la buccia. Poi tagliatele a fiammifero.
- A questo punto saltatele in una padella con olio evo e aglio in camicia, da togliere alla fine.
- Lasciate stufare le melanzane a fuoco basso per qualche minuto, poi aggiungete un po’ d’acqua e fate cuocere con coperchio per 10 minuti.
- Infine unite i fagiolini cotti alle melanzane, scolate la pasta e unite al condimento.
Servite infine la pasta con fagiolini e melanzane con formaggio ricotta fresco.
Ingredienti
300 g pasta
2 melanzane
250 g fagiolini cotti
200 g mozzarella
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
formaggio ricotta fresco