Due grandi sapori del periodo autunnale e invernale in questo stuzzicante piatto di pasta con cime di rapa e pomodori secchi. Ricetta veloce e sempre di grande successo.
Pasta con cime di rapa e pomodori secchi: un abbinamento semplicemente delizioso
Questa ricetta è un vero e proprio piacere per il palato, quindi è ideale come piatto principale per un pranzo in famiglia o per una cena con amici. Infatti la combinazione di sapori dolci, salati e piccanti è una vera delizia per il palato. Inoltre, è una ricetta semplice da preparare, che richiede pochi ingredienti. Quindi, se stai cercando una ricetta gustosa e semplice da preparare, questa è la scelta giusta!
Per preparare la pasta con cime di rapa e pomodori secchi, ci serviranno oltre ai due ingredienti principali, solo uno spicchio di aglio e un peperoncino se di vostro gradimento. Inoltre, potete aggiungere un po‘ di pepe macinato fresco a fine cottura.
Altro suggerimento per la riuscita della ricetta, è quello di sbollentare le cime di rapa e utilizzare poi l’acqua di cottura della verdura per la cottura della pasta. Adesso non ci resta che provare questa deliziosa pasta con cime di rapa e pomodori secchi, infatti con i suoi contrasti e i suoi colori, saprà sicuramente conquistarvi.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con cime di rapa e pomodori secchi
- Per prima cosa lavate e pulite le cime di rapa.
- Dopodiché sbollentatele per 10 minuti in abbondante acqua salata e quando cotte scolatele. Non gettate via però l’acqua che servirà poi per cuocere la pasta.
- Prendete quindi una padella e versate dell’olio evo. Dopodiché aggiungete uno spicchio di aglio e alcuni pomodori secchi tagliati a pezzetti e, se lo gradite, un peperoncino piccante.
- A questo punto aggiungete le cime di rapa sbollentate precedentemente e fate stufare qualche minuto.
- Aggiungete infine anche gli altri pomodori secchi e fate insaporire.
- Per tempo cuocete la pasta nella stessa acqua dove avete cotte le cime di rapa. Poi scolatela al dente e saltate la pasta con cime di rapa e pomodori secchi.
Infine servite la pasta calda con pepe macinato fresco.
Ingredienti
1 kg di cime di rapa
350 g pasta corta o orecchiette
10 pomodori secchi
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante (opzionale)
olio evo q.b.
pepe