Una ricetta vegana per un autunno dai sapori delicati ma intensi. Ecco la pasta con castagne rosmarino e salvia, un piatto gustosissimo che farà piacere a tutti. Ci vorrà solo un po’ di pazienza per preparare le castagne ma poi sarete ricompensati dal gusto di questa ricetta povera ma sostanziosa.
Pasta con castagne rosmarino e salvia – autunno vegano
Preparazione
Siamo alle solite «che pasta calo?» Domanda tipica ogni qualvolta si presenta un sugo o condimento particolare. C’è chi ama la pasta corta, chi ama quella lunga e su questa ricetta non abbiamo applicato tante regole. Ad ogni modo per questa ricetta di pasta con castagne rosmarino e salvia abbiamo utilizzato delle fettucce di semola di grano duro senza uova. Sentitevi liberi di utilizzare qualunque altro formato e se invece amate la pasta fresca su farinespeciali.it trovate tantissime soluzioni, ecco degli esempi ai quali vi potrete ispirare.
Dovrete avere solo la pazienza di bollire e pulire le castagne anche se potete utilizzare quelle già precotte e sgusciate che trovate in busta al supermercato.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Pasta con castagne rosmarino e salvia
- Prima di tutto lavate le castagne e tagliatele formando una croce. Poi mettetele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per 20 minuti regolando di sale.
- Dopo cotte, scolate e lasciate raffreddare le castagne per non scottarvi. Sbucciatele e rimuovete la pellicina interna.
- Tritate finemente uno scalogno, rosmarino e salvia freschi. In una padella scaldate l’olio, poi versate il trito per sffriggere e subito dopo le castagne sbriciolate.
- Fate cuocere qualche minuto poi sfumate con un bicchierino di rum.
- Mettete l’acqua sul fuoco e cuocete la basta.
- Per concludere aggiungete un mestolo di acqua di cottura alle castagne. Quando la pasta sarà al dente, scolate e saltate in padella. Infine mantecate con 4 cucchiai di formaggio pecorino e completate con una spolverata di pepe.
Ingredienti
250 g di pasta (fettuccine)
250 g di castagne
salvia e rosmarino
1 scalogno
1/2 bicchierino di rum
4 cucchiai di formaggio pecorino