Pasta carciofi e pancetta gratinata al forno, un piatto gustosissimo e molto stuzzicante. L’inconfondibile gusto dei carciofi con la cremosità dei formaggi e il tocco sapido della pancetta croccante.
Pasta carciofi e pancetta gratinata al forno
La pasta carciofi e pancetta gratinata al forno è la tipica ricetta da preparare e tenere in caldo. Anzi qualcuno dice che diventa ancora più buona con il passare delle ore. Quindi una soluzione per chi non vuole ridursi all’ultimo momento. Basta infatti preparare la pasta carciofi e pancetta gratinata al forno e poi riscaldarla con mezzo bicchiere di acqua quando necessario.
Come sempre le ricette si adattano ai tempi e le necessità di chi opera in cucina. Se comunque amate i sapori decisi e stuzzicanti la pasta carciofi e pancetta gratinata al forno è una ricetta assolutamente da provare. In più se amate i carciofi con questo piatto andate sul sicuro.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta carciofi e pancetta gratinata al forno
- Per prima cosa pulite i carciofi e tagliateli a spicchi sottili. Metteteli poi in acqua con succo di limone per non farli annerire.
- In una padella saltate la pancetta con un filo di olio e fate tostare.
- Poi mettete in un’altra padella i carciofi scolati e saltateli con un filo di olio per qualche minuto, poi aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere fino ad assorbimento.
- Al termine unite la pancetta tostata e fate insaporire.
- Date un cottura parziale alla pasta e scolatela molto al dente e unite al condimento.
- In una pirofila versate sul fondo dell’olio evo, poi panate la teglia ed infine sistemate la pasta completando con mozzarella e formaggi grattugiati.
- Per concludere spolverate la superficie con altro pane grattugiato e olio evo. Infornate poi la pasta per 20 minuti a 200°
Servite la pasta carciofi e pancetta gratinata al forno tiepida. Se preparate la pasta in anticipo, aggiungete un bicchiere di acqua prima di riscaldare e poi servite.
Ingredienti
500 g pasta
200 g pancetta affumicata
5 carciofi
125 g mozzarella
100 g scamorza affumicata o altro
50 g parmigiano grattugiato
50 g pane grattugiato