Seleziona Pagina

Pasta asparagi e uova – e non chiamatela carbonara

Giu 13, 2022 | Pasta | 0 commenti

La pasta asparagi e uova è, senza offendere il concetto di carbonara classica, un’alternativa molto interessante. In più la carbonara di asparagi è una ricetta fresca e gustosa da preparare proprio durante il periodo degli asparagi freschi con il loro inconfondibile gusto.

Pasta asparagi e uova – e non chiamatela carbonara

13 Giu 2022 | Pasta | 0 commenti

Di molte varianti di piatti classici, come appunto la carbonara, si corre sempre il rischio di infastidire i puristi dei termini. Così senza offendere nessuno non parleremo più di carbonara vegetale con asparagi ma semplicemente di una cremosa pasta con asparagi e uova. Infatti di questo stiamo parlando, cioè di uno strepitoso spaghetto con questo gustosissimo ortaggio e una crema di uova a fine cottura per mantecare la pasta.

La pasta asparagi e uova, è una soluzione veloce e stuzzicante da proporre anche all’ultimo momento. Soprattutto è una ricetta che riscuote molto successo in tavola e si adatta a molte circostanze: pranzo o cena, infatti, gli spaghetti con asparagi e crema di uova saranno sempre molto graditi.

Ovviamente potete utilizzare altri formati di pasta, perché la ricetta si adatta perfettamente. Quindi non ci resta che cominciare a lavare e pulire gli asparagi per preparare questa gustosa ricetta.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pasta asparagi e uova

  • Cominciate a pulire gli asparagi, eliminate quindi la parte terminale del gambo e recuperate e punte. Lasciate però qualche asparago intero per la decorazione finale.
  • Dopodiché tagliate i gambi a cubetti e saltateli in olio con porro tagliato a striscioline. Lasciate così soffriggere per qualche minuto poi aggiungete anche le punte e gli asparagi interi.
  • Quindi aggiungete un bicchiere di acqua, regolate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti.
  • Nel frattempo cuocete la pasta e qualche minuto prima del fine cottura, trasferite gli spaghetti nel padella con gli asparagi per completare la cottura e insaporire la pasta.
  •  Per ultimo sbattete le uova con il parmigiano e unite alla pasta a fuoco spento. Mantecate e impiattate la pasta asparagi e uova decorando con gli asparagi lunghi e una spolverata di pepe.
Pasta asparagi e uova, carbonara con asparagi

Ingredienti

320 g di spaghetti
500 g asparagi freschi
2 uova
100 g parmigiano grattugiato
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

 

Pasta asparagi e uova, carbonara con asparagi
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pasta asparagi e uova - e non chiamatela carbonara
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.