Seleziona Pagina

Panforte di Siena la ricetta facile di un classico del natale

Dic 21, 2021 | Dolcetti, Dolci | 0 commenti

Panforte di Siena la ricetta facile di un classico dolce natalizio, con mandorle, nocciole e canditi. Il panforte è uno dei dolci natalizi più amati. In questa ricetta manteniamo tutti gli ingredienti del tipico dolce Senese che ha conquistato tutta l’Italia.

Panforte di Siena la ricetta facile di un classico del natale

21 Dic 2021 | Dolcetti, Dolci | 0 commenti

I dolci di Natale sono sempre frutto di vecchie tradizioni a volte tramandate per secoli. Per tutto lo stivale gli ingredienti semplici e spesso poveri dei dolci natalizi si inseguono e si mischiano tra loro, dando origine a vere prelibatezze. Come ad esempio il panforte di Siena, un dolce della tradizione natalizia ormai entrato nelle abitudini un po’ in tutta Italia. Così come per panettone e pandoro, passando per struffoli e dolcetti di mandorle anche il panforte di Siena merita una posizione primaria nei dolci natalizi. 

Sarà una ricetta veloce e alla portata di tutti, esattamente come all’origine di questo buonissimo dolce. Serviranno pochi attrezzi, una manciata di pazienza e tanta voglia di godersi un dolce natalizio veramente squisito. Quindi cominciamo a preparare il panforte.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Panforte di Siena ricetta facile

  • Per prima cosa passate le nocciole e le mandorle in forno per 10 minuti a 180°. Non dovrete pelarle, infatti andranno lasciate con la pellicina esterna.
  • In una ciotola mettete la farina, nocciole, mandorle, canditi tritati e cosa molto importante le spezie.
  • In un mortaio riducete in polvere pepe, noce moscata, cannella e chiodi di garofano. Nella ricetta originale del panforte di Siena troverete anche coriandolo e semi di anice. Se ne avete in casa non fateli mancare al dolce.
  • Subito dopo sciogliete, senza caramellare, lo zucchero il miele con l’acqua. Appena lo zucchero si sarà sciolto, spegnete e lasciate raffreddare.
  • Dopo circa un minuto versate il liquido ottenuto con miele e zucchero all’interno della ciotola con gli altri ingredienti. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
  • Dopodiché in una teglia da forno di circa 20-22 cm stendete un foglio di carta inumidito e ben adattato alla teglia. Poi versate il composto schiacciandolo per bene aiutandovi con le mani leggermente umide.
  • Per concludere cuocete il panforte a 100° per 35-40 minuti.
  • Infine una volta sfornato il panforte di Siena lasciatelo raffreddare completamente. Poi spolverate la superficie con zucchero a velo.
Panforte mandorle con pelle
Panforte Nocciole

Ingredienti

250 g mandorle con la pelle
100 g nocciole
150 g farina 0
120 g arancia candita
120 g cedro candito
150 g di zucchero a velo
150 g di miele
3 cucchiai di acqua
2 chiodi di garofano macinati
noce moscata q.b.
pepe nero q.b.
cannella q.b.

 

Panforte di Siena
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Panforte di Siena la ricetta facile di un classico del natale
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.