Panettone farcito con mascarpone e cioccolato, una delizia per le festività e non solo. Una valida alternativa per riproporre il panettone classico in questa irresistibile versione. Ottima soluzione anche per riciclo dei panettoni dopo il natale.
Panettone farcito con mascarpone e cioccolato
Panettone farcito con mascarpone e cioccolato, così anche quelli che non mangiano il panettone per partito preso e per qualche candito in più, non resisteranno al goloso ripieno di crema al mascarpone e cioccolato fondente. Scherzi a parte, la farcitura del panettone è un classico delle festività natalizie e del suo seguito come rituale per riciclare il panettone rimasto in dispensa.
Un classico è anche accaparrarsi altri panettoni dopo la befana nelle svendite dei supermercati. Questo tradizionale dolce natalizio ci accompagna per diversi mesi durante il periodo invernale e sono tante le ricette del recupero o della trasformazione che girano intorno al più conosciuto dolce natalizio italiano.
Il panettone farcito con mascarpone e cioccolato, e così buono che non resisterà a mangiarlo nessuno. Abbiamo farcito il panettone con una crema al mascarpone che troverete in quest’altra ricetta. Sarà semplicissimo da preparare e soprattutto il panettone può essere farcito anche il giorno prima e poi conservato in frigorifero.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Panettone farcito con mascarpone e cioccolato
Potete seguire la preparazione della crema al mascarpone leggendo le procedure in questa ricetta. Sarà facilissima da preparare, soprattutto senza uova e quindi senza la necessità di pastorizzarle.
- Per prima cosa preparate la crema al mascarpone.
- Poi tagliate la calotta del panettone da farcire e svuotatelo. Lasciate circa tre centimetri dal bordo e soprattutto dal fondo.
- Dopodiché estraete la parte centrale del panettone e tagliuzzatelo in piccole parti. Quindi unite alla crema al mascarpone delicatamente.
- Riempite il panettone svuotato con la farcitura con mascarpone e cioccolato fondente, stendendo poi una piccola parte sul perimetro come collante con la parte superiore.
- Richiudete il panettone e mettetelo almeno due ore in frigo per ricompattare la crema.
Potete usare dello zucchero a velo sulla superficie
Ingredienti
1 panettone classico da 800 g
250 g mascarpone
50 g zucchero a velo
250 ml panna fresca
150 g cioccolato fondente 70-80%