Nchiambara Cosentina frittata di cipolle di tropea senza uova con soli tre ingredienti: cipolle, farina e acqua. Ricetta della tradizione dal sapore stuzzicante e dolce.
Nchiambara Cosentina: frittata di cipolle di tropea senza uova
Potete semplicemente chiamarla frittata senza uova con cipolle di tropea, però se ricorderete il nome, allora sarà per sempre la vostra amata nchiambara cosentina. Una frittata senza uova della tradizione popolare tipica della zona del cosentino. Questa prelibatezza ha infatti una storia millenaria che si perde nella notte dei tempi. Così, come molto spesso accade, la cucina povera contadina sopravvive alle mode, al tendenze del momento e sicuramente al tempo che passa. Semplicemente perché una ricetta è buona e continua a piacere.
La nchiambara cosentina si tramanda da secoli, a volte per raccontarci la storia e la sopravvivenza dei contadini di un tempo, altre volte semplicemente perché sopravvive per secoli a l’esame più difficile in cucina: la bontà. Quindi un piatto povero, nato per necessità, sopravvive solo quando è talmente buono da non richiedere altro.
Prima domanda da porsi: possiamo fare la nchiambara cosentina con la cipolla normale senza quelle di tropea? Si ma non chiamatela nchiambara! Chiamatela semplicemente frittata senza uova con cipolle. La cipolla di tropea ha sapore dolce dovuto al clima mite in cui cresce. È un prodotto che trovate in tutti i supermercati ed è assolutamente da provare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Nchiambara Cosentina: frittata di cipolle di tropea senza uova
- Per prima cosa sbucciate le cipolle di tropea e tagliatele a rondelle. Poi mettete in una padella dell’olio di oliva e le cipolle di tropea appena tagliate.
- Dopodiché fate leggermente dorare e aggiungete un po’ di acqua e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto.
- Nel frattempo preparate la pastella con acqua e farina, regolate quindi di sale e pepe.
- Appena le cipolle saranno morbide aggiungetele alla pastella, quindi amalgamate il tutto.
- Per ultimo oliate di nuovo la padella e versate il composto della frittata senza uova con cipolle di tropea.
- Fate così cuocere la nchiambara cosentina 10 minuti per lato a fuoco basso.