Gusto e freschezza per un secondo veloce e semplice, merluzzo al limone pronto in pochi minuti. Soluzione rapida per portare in tavola un piatto sfizioso che piace a tutti.
Merluzzo al limone: gusto e freschezza di un piatto semplice
Ricetta senza panico pronta al momento, adatta anche per chi usa filetti di merluzzo surgelato. Basta avere un limone fresco biologico, perché andremo ad utilizzare anche la buccia, e una manciata di farina 00.
Il merluzzo al limone cuoce in padella in poco tempo. Se utilizzate i filetti di merluzzo surgelato, per una buona resa, scongelatelo prima di iniziare a preparare la ricetta. Per scongelare rapidamente il merluzzo immergetelo in acqua fredda aggiungendo del sale grosso. basteranno una decina di minuti per rendere i filetti di merluzzo utilizzabili per la ricetta.
La cottura avviene in padella utilizzando sia burro che olio, questo perché permette al pesce di restare più morbido e succoso. Oltre a questo, il burro rende più cremoso il merluzzo. Se amate i secondi di pesce ma non avete molto tempo a disposizione il merluzzo in padella con limone è la scelta consigliata.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Merluzzo al limone
- Come già detto se utilizzate i filetti di merluzzo congelato provvedete a scongelarlo per tempo. Se andate di fretta immergetelo in una ciotola piena di acqua fredda e sale grosso per almeno 10 minuti.
- In una padella fate sciogliere una abbondante noce di burro con 3 cucchiai di olio evo circa. Aggiungete infine uno spicchio di aglio e una parte della buccia del limone bio.
- Dopodiché asciugate i filetti di merluzzo e passateli nella farina 00 da entrambe i lati.
- Quindi saltateli in padella lasciando i filetti fermi il più possibile, per circa 3-4 minuti prima di girare.
- A questo punto, una volta girati i filetti del merluzzo, aggiungete il succo del limone e del prezzemolo tritato finemente.
- Lasciate sfumare leggermente fino a quando il liquido non si addenserà.
- Servite il merluzzo al limone con altro prezzemolo tritato e buccia di limone grattugiata.
Ingredienti
800 g filetti di merluzzo
60 g farina 00
1 limone bio
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
1 noce di burro
prezzemolo q.b.