Seleziona Pagina

Melanzane ripiene di orzo gratinate al forno

Ago 10, 2022 | Parmigiana, Primi | 0 commenti

Melanzane ripiene di orzo gratinate al forno ricetta rustica e golosissima. Senza carne e senza uova le melanzane sono ripiene della stessa polpa e tenute insieme dalla farina di orzo.

Melanzane ripiene di orzo gratinate al forno

10 Ago 2022 | Parmigiana, Primi | 0 commenti

Qual è il vantaggio della farina? In primo luogo la facilità di lavorazione, la seconda sicuramente i tempi di cottura. Così le nostre melanzane ripiene di orzo saranno pronte in pochi minuti. Infatti utilizzare la farina al posto del cereale intero abbatte notevolmente i tempi di cottura. Le melanzane ripiene e gratinate al forno sono senza carne e senza uova, quindi adatte a tutti e soprattutto a chi segue diete vegetariane o vegane con la sola eccezione del formaggio eventualmente da sostituire.

Le melanzane ripiene di orzo e gratinate al forno si adattano a mille situazioni diverse. Pranzo, cena, buffet di antipasti, gita fuori porta ecc. Quindi potete preparare la ricetta e proporla in tante occasioni e in più può essere consumata a temperatura ambiente, soprattutto d’estate o in primavera quando i piatti freddi sono più in voga. Allora non ci resta che metterci al lavoro e cominciare a preparare le melanzane ripiene di orzo.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Melanzane ripiene di orzo gratinate al forno

  1. Per prima cosa svuotate le melanzane rimuovendo la polpa. Poi spennellatele con olio evo e mette in forno per 20 minuti.
  2. Nel frattempo tagliate la polpa della melanzane a dadini. Dopodiché stufatela in padella con olio evo e uno spicchio di aglio.
  3. A questo punto aggiungete metà polpa di pomodoro e lasciate cuocere fino a quando non saranno tenere, circa 15 minuti.
  4. Per ultimo aggiungete la farina di orzo e fate rapprendere il composto. Poi aggiungete le olive e capperi tagliati finemente e a fuoco spento unite i formaggi e le spezie.
  5. Riprendete le barchette di melanzane e riempitele con il ripieno di melanzane e orzo. Versate sul fondo della polpa di pomodoro. Disponete le melanzane e completate con un velo di pomodoro e formaggio grattugiato.

Per concludere infornate a 200° per 20 minuti 

melanzane ripiene con farina di orzo

Ingredienti

3 melanzane medie
150 g farina di orzo
200 g polpa di pomodoro
50 g parmigiano grattugiato
30 g pecorino grattugiato 
20 capperi
20 olive
1 spicchio di aglio
origano o timo q.b.
pepe e sale q.b.

 

melanzane ripiene con farina di orzo
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Melanzane ripiene di orzo gratinate al forno
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.