Melanzane fritte con pastella senza uova e con panatura croccante di mais, ma non solo anche senza glutine con una pastella delicata, realizzata con farina di ceci.
Melanzane fritte con pastella senza uova e con panatura croccante di mais
Queste melanzane fritte con pastella senza uova si adattano a mille usi diversi. Così potrete preparare mille altre ricette, come ad esempio la classica parmigiana o degli stuzzicanti antipasti. Non solo, potete consumarle così come sono accompagnando il cibo al posto del pane. In questa versione proposta, le melanzane fritte in pastella senza uova, sono servite a comporre una parmigiana a freddo.
Impiegate tranquillamente le melanzane fritte ad esempio per pasta o vari timballi al forno. In più le melanzane con la pastella di farina di ceci hanno una robusta panatura con farina di mais e pane grattugiato. Usate pane grattugiato senza glutine per mantenere la ricetta proposta adatta a chi è intollerante.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Melanzane fritte con pastella senza uova
- Per mima cosa preparate la pastella senza uova con farina di ceci. Tenete però presente che è sempre consigliabile lasciare riposare la pastella di ceci almeno 30 minuti. Difatti anche la consistenza dopo questo lasso di tempo cambia, diventando ancora più densa e compatta.
- Quindi mettete la farina di ceci e piano piano aggiungete l’acqua fredda. Fate attenzione a non formare grumi, dopodiché riponete la pastella in frigo e lasciate riposare 30 minuti.
- Nel frattempo lavate e affettate le melanzane, poi salatele leggermente e lasciatele scolare.
- In un piatto preparate la panatura, quindi mettete 50% di pane grattugiato e 50% di farina di mais, poi miscelate per bene.
- A questo punto riprendete la pastella senza uova con farina di ceci e passate le melanzane.
- Poi panate le fettine di melanzana nella panatura di mais e pane grattugiato.
- Per concludere friggete in abbondate olio di semi fino a doratura.
- Infine procedete ad impiattare la parmigiana a freddo con una fetta di mozzarella tra due melanzane fritte e dei pomodori affetti con foglie di basilico.
Ingredienti
100 g farina di ceci
40 g farina di mais
40 g pane grattugiato
130 ml acqua fredda
2 melanzane medie
2 pomodori
1 mozzarella
basilico fresco q.b.
olio per friggere