Gnocchi di rapa rossa e patate, buoni e belli a da vedere. Il colore rende questo piatto molto invitante e allegro ma oltre a questo sicuramente anche molto appetitoso.
Gnocchi di rapa rossa e patate, buoni e belli
Ottimo e gustoso primo, sicuramente amato dai bambini, perché si sa: i bambini bisogna saperli prendere dal verso giusto e gli gnocchi di rapa rossa e patate, riescono senz’altro ad attirare l’attenzione di tutti. Infatti oltre al colore, che risulta molto invitante, gli gnocchi di rapa rossa e patate hanno in più un condimento semplice, come burro, salvia e parmigiano.
Potete scegliere altri condimenti come ad esempio ragù di carne o pesce, oppure salse, creme vegetali, funghi e chi più ne ha più ne metta. Gli gnocchi di rapa rossa si adattano veramente a tutti i tipi di condimento e sono un ottima ricetta per pranzi della domenica o ricorrenze più impegnatine. Oltretutto sono facili da preparare oltre che belli e divertenti. Quindi non vi resta che provare questa irresistibile variante degli gnocchi di patate con l’aggiunta della barbabietola rossa che apporta oltre al colore anche l’inconfondibile gusto dell’ortaggio dal retrogusto dolce e vellutato.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Gnocchi di rapa rossa e patate
- Per prima cosa prendete le rape rosse già cotte sciacquatele sotto l’acqua corrente e frullatele fino ad ottenere una purea.
- Bollite le patate oppure cuocetele a valore, dopodiché schiacciatele con un schiacciapatate.
- Unite infine le patate schiacciate alla purea di rapa rossa.
- Quindi aggiungete la farina e regolate di sale, questo perché in cottura gli gnocchi non sempre riescono ad assorbire la giusta sapidità.
- Lasciate riposare l’impasto degli gnocchi con rapa rossa per almeno 15 minuti.
- Poi riprendete l’impasto e ricavate dei maccheroni dai quali taglierete gli gnocchi di rapa rossa. Potete decidere se arricciarli oppure lasciarli lisci.
- Portate a bollore l’acqua con un po’ di sale e quando calda calate gli gnocchi di rapa rossa e patate. Lasciateli cuocere fino a quando non saliranno a galla.
- Poi scolate e saltate in padella con burro fuso, salvia e parmigiano.
Servite gli gnocchi di rapa rossa caldi con una spolverata di pepe nero.
Ingredienti
400 g patate
300 g farina 00 + semola
2 rape rosse
50 g burro
50 g parmigiano
10 foglie di salvia