Le Kolokythokeftedes sono le famose frittelle di zucchine greche con feta e yogurt che dalla Grecia hanno conquistato il mondo. Ottime come come antipasto soprattutto nelle cene a buffet del periodo estivo.
Frittelle di zucchine greche: Kolokythokeftedes con feta e yogurt greco
Chiamarle kolokythokeftedes effettivamente riesce difficile a molti, quindi forse è il caso di chiamarle solo frittelle di zucchine greche per indicare la ricetta. Molto più semplice da pronunciare e scrivere, ma se il nome originale è difficile in lingua greca, di sicuro gli ingredienti sono semplici e poveri. Questo però fa delle frittelle di zucchine con feta e yogurt greco un piatto veramente gustoso.
Le famose frittele di zucchine greche si preparano facilmente e in pochi minuti. Infatti è una ricetta da appuntare tra quelle che salvano in molte occasioni e non solo, le frittelle di zucchina alla greca sono una soluzione rapida soprattutto come antipasto o aperitivo se all’improvviso vi ritrovate ospiti in casa. Quindi basta avere avere dei semplici ingredienti e le frittelle greche di zucchina e feta sono subito pronte.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Frittelle di zucchine greche: Kolokythokeftedes con feta e yogurt greco
- Per cominciare lavate le zucchine e spuntate le estremità, dopodiché grattugiatele, regolate poi di sale e lasciatele in un colino a scolare il liquido in eccesso.
- Fatto questo, sbriciolate la feta con le mani, poi unite la zucchina grattugiata e strizzata. Unite infine l’uovo e un po’ di cipollotto o porro.
- Per ultimo incorporate la farina e l’aneto o in sostituzione i semi di finocchio. Infine lasciate riposare per 30 minuti.
- Quindi scaldate l’olio per frittura e friggete le frittelle di zucchine greche, formando le quenelle con due cucchiai.
- Fate dunque dorare le frittelle di zucchina alla greca, poi scolate e disponete su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Servite tiepide con yogurt greco o salsa allo yogurt.
Ingredienti
3 zucchine medie
150 g feta fresca
1 uovo
porro o cipollotto q.b.
80 g farina 00
olio per friggere
aneto o in sostituzione semi di finocchio
yogurt greco o salsa allo yogurt