Delle soffici palline che si sciolgono in bocca, morbide e vellutate. Frittelle di patate dolci, una ricetta tipica del carnevale da proporre in tutto in periodo autunnale e invernale, utilizzando delle patate americane ormai disponibili per un lungo periodo dell’anno.
Frittelle di patate dolci, aspettando il carnevale
Preparazione
Possiamo parlare tranquillamente di frittelle di patate dolci pugliesi un classico della tradizione ormai diventate dolce diffusissimo nel periodo di carnevale. Potete realizzare le frittelle dolci anche con patate normali anche se l’impiego della patata dolce o patata americana in questa ricetta, conferisce una consistenza più vellutata e cremosa.
A differenza dalle altre ricette classiche di frittelle di patate, che partono direttamente dalle patate cotte e schiacciate, abbiamo aggiunto un passaggio in più: la cottura.
Potete anche cuocere le patate in forno, saranno leggermente più secche ma andranno bene ugualmente.
Per questa ricetta abbiamo scelto una cottura a vapore per mantenere il giusto grado di umidità. Seguite il procedimento che è semplice e altrettanto veloce.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Cottura patate dolci a vapore
Cominciate pulendo le patate dolci. Con un pelapatate sbucciate le patate americane, lavatele e tagliatele a piccoli tocchetti. Disponetele sul cesto per cottura a vapore. Poi riempite una pentola con acqua sufficiente alla cottura e portate a bollore. Infine chiudete con il coperchio e cuocete per 15-20 minuti.
Al termine della cottura schiacciate le patate anche con una forchetta e lasciate raffreddare prima di aggiungere gli ingredienti.
Una volta fredde, aggiungete le uova e incorporate alla purea di patate. Aggiungete la farina, ½ bustina di lievito e lo zucchero. Infine unite il latte, un bicchierino di liquore a scelta, la buccia di una arancia grattugiata e mezzo cucchiaino di cannella.
Mettete in pentola l’olio per friggere e scaldate. Usate due cucchiai, con uno prelevate mezzo cucchiaio di impasto e con l’altro aiutatevi a spengere nell’olio bollente.
Ingredienti
500 g patate dolci sbucciate
200 g di farina 00
100 g zucchero
2 uova
100 ml latte
1 arancia grattugiata
½ bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino di cannella
1 bicchierino di liquore
olio per friggere
Zucchero semolato per guarnire
—
Frittelle di patate dolci
Friggete fino a doratura da entrambe i lati. Scolate e fate asciugare su carta, poi disponete su un piatto e spolverate con zucchero semolato.