Polenta con broccoli e pancetta, la frascatula una ricetta originale del sud Italia che trovate in Basilicata, Sicilia e Calabria. Un piatto prelibato soprattutto nel periodo autunnale.
Frascatula – polenta con broccoli e pancetta, ovvero la polenta del sud con semola o mais
Inutile da dire: la polenta con broccoli e pancetta è una ricetta strepitosa e gustosissima. Più conosciuta con il nome di frascatula, la polenta del sud è una ricetta molto diffusa nelle regioni meridionali e quasi sempre realizzata con la farina di semola. Potete scegliere se realizzare la frascatula con mais oppure come da tradizione con la semola. Il procedimento è lo stesso e la differenza principalmente è legata alla disponibilità delle farine.
Come già detto la polenta con broccoli e pancetta è un piatto tipicamente autunnale e invernale, proprio per la presenza delle verdure. Troverete altre varianti della frascatula fatta con bietole oppure le cime di rapa. La polenta con broccoli e pancetta è un piatto assolutamente da provare, oltretutto molto facile da preparare. La polenta del sud si prepara da sempre con farina di semola proprio per l’abbondanza di grano e meno del mais. Ma come abbiamo già detto altre volte, potete realizzare polenta con qualsiasi farina più grezza.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Polenta con broccoli e pancetta – Frascatula con mais
- Per prima cosa lavate il broccolo o le cime di rapa. Recuperate le parti più tenere, le cimette, poi bollite la verdura in acqua salata per 20 minuti circa.
- Dopodiché scolate la verdura mantenendo però l’acqua di cottura nella quale cuocere la polenta. Basterà prendere così solo le cime di broccolo o rape più grandi.
- Quindi versare la farina di mais a pioggia e mescolate per bene. Lasciate cuocere la polenta nell’acqua dei broccoli per il tempo necessario, circa 30 minuti.
- In un’altra padella aggiungete olio evo e tostate la pancetta fino a quando non sarà bella dorata e croccante.
- Continuate a cuocere la polenta con broccoli e aggiungete dell’altra acqua calda se necessario. Poi a fine cottura scolate l’olio della pancetta nella polenta e fate assorbire.
- Infine impiattate la polenta con le cime rimaste e la pancetta tostata.
Potete gustare la polenta sia calda che tiepida come anche a temperatura ambiente.
Ingredienti
500 g broccoli o cime di rapa
250 g farina di mais
200 g pancetta affumicata
1,5 l acqua
olio evo q.b.