Seleziona Pagina

Focaccia veloce in padella senza forno

Focacce | 0 commenti

La focaccia veloce in padella senza forno, morbida all’interno e croccante all’esterno. Basta avere un coperchio per cuocere la focaccia in padella senza accendere il forno. Poi in soli 30 minuti a fuoco lento spadellerete una meravigliosa focaccia.

Focaccia veloce in padella senza forno

19 Set 2021 | Focacce | 0 commenti

Preparazione

Se volete preparare la focaccia veloce in padella senza forno è presto fatto. Una ricetta che viene utilizzata in tutte quelle situazioni in cui non è possibile utilizzare il forno. Ad esempio d’estate per il caldo o in campeggio o al mare per assenza dell’elettrodomestico. Oppure semplicemente perché, è sempre una focaccia ripiena cotta con un altro metodo che rende l’esterno molto croccante e l’interno morbidissimo. 

La focaccia in padella si prepara come tutte le altre focacce che vanno poi cotte nel forno. Nessuna accortezza o accessorio particolare. Basta avere una padella antiaderente con un coperchio dello stesso diametro. Quindi detto questo andiamo a cominciare.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

  1. Per prima cosa cominciamo dall’impasto. La focaccia in padella non necessita di tempi di lievitazione ma preparandolo prima, permettiamo all’impasto di essere ancora più elastico. Dunque cominciate a mettere la ricotta, farina e lievito istantaneo in una ciotola e iniziate a lavorare.
  2. A questo punto aggiungete l’acqua e continuate a lavorare l’impasto aggiungendo per ultimo l’olio di oliva. Fatto questo lasciate l’impasto riposare e nel frattempo preparate il ripieno.
  3. Tagliate le zucchine a rondelle e saltate in padella con un filo d’olio e dell’aglio (se gradite). Cuocete fino a quando non saranno dorate. Poi spegnete, togliete l’aglio e fate raffreddare.
  4. Ora prendete l’impasto e dividetelo in due, poi aiutandovi con altra farina, stendetelo fino ad ottenere due dischi del diametro di una padella antiaderente di 28 cm. Spennellate di olio la padella e sistemate il primo disco della focaccia . Condite con le zucchine e la mozzarella o il formaggio filante.
  5. Dopo coprite la focaccia con l’altro disco. Accendete il fuoco a bassa temperatura e ponete la focaccia in padella chiusa dal coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa.
  6. Dopo 15 minuti girate la focaccia e lasciatela cuocere sempre lentamente per altri 15 minuti.

A questo punto la focaccia in padella è pronta per essere gustata.

1

Focaccia veloce in padella

4

2

Focaccia veloce in padella

5

3

Focaccia veloce in padella

6

Ingredienti

250 g ricotta fresca
200 g farina 0
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
2 cucchiai di olio evo
100 ml acqua

ripieno
3 zucchine
1 mozzarella o formaggio filante
1 spicchio di aglio
sale e olio evo q.b.

 

Focaccia veloce in padella senza forno

Focaccia veloce in padella
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Focaccia veloce in padella senza forno
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.