Focaccia veloce in padella senza forno, morbida all’interno e croccante all’esterno. Basta avere un coperchio per cuocere la focaccia in padella senza accendere il forno. Poi in soli 30 minuti a fuoco lento spadellerete una delizia per il palato.
Focaccia veloce in padella senza forno
Preparazione
Se volete preparare la focaccia veloce in padella senza forno è presto fatto. Una ricetta che viene utilizzata in tutte quelle situazioni in cui non è possibile utilizzare il forno. Ad esempio d’estate per il caldo o in campeggio o al mare per assenza dell’elettrodomestico. Oppure semplicemente perché, è sempre una focaccia ripiena cotta con un altro metodo che rende l’esterno molto croccante e l’interno morbidissimo.
Si prepara come tutte le altre focacce che vanno poi cotte nel forno. Nessuna accortezza o accessorio particolare. Basta avere una padella antiaderente con un coperchio dello stesso diametro. Quindi detto questo possiamo cominciare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Focaccia veloce in padella senza forno
- Per prima cosa cominciamo dall’impasto. La focaccia in padella non necessita di tempi di lievitazione ma preparandolo prima, permettiamo all’impasto di essere ancora più elastico. Dunque cominciate a mettere la ricotta, farina e lievito istantaneo in una ciotola e iniziate a lavorare.
- A questo punto aggiungete l’acqua e continuate a lavorare l’impasto aggiungendo per ultimo l’olio di oliva. Fatto questo lasciate l’impasto riposare e nel frattempo preparate il ripieno.
- Tagliate le zucchine a rondelle e saltate in padella con un filo d’olio e dell’aglio (se gradite). Cuocete fino a quando non saranno dorate. Poi spegnete, togliete l’aglio e fate raffreddare.
- Ora prendete l’impasto e dividetelo in due, poi aiutandovi con altra farina, stendetelo fino ad ottenere due dischi del diametro di una padella antiaderente di 28 cm. Spennellate di olio la padella e sistemate il primo disco della focaccia . Condite con le zucchine e la mozzarella o il formaggio filante.
- Dopo coprite la focaccia con l’altro disco. Accendete il fuoco a bassa temperatura e ponete la focaccia in padella chiusa dal coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa.
- Dopo 15 minuti girate la focaccia e lasciatela cuocere sempre lentamente per altri 15 minuti.
A questo punto la focaccia in padella è pronta per essere gustata.
1
4
2
5
3
6
Ingredienti
250 g ricotta fresca
200 g farina 0
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
2 cucchiai di olio evo
100 ml acqua
ripieno
3 zucchine
1 mozzarella o formaggio filante
1 spicchio di aglio
sale e olio evo q.b.