Fettine di girello impanate e fritte in pochissimo olio e burro. Il classico secondo che non tramonta mai, infatti le tenere fettine di girello di vitello sono amate da grandi e piccini.

Fettine di girello impanate – il segreto per renderle tenerissime

10 Set 2022 | Carne | 0 commenti

Per molti, la fettina di carne impanata e fritta, è il classico secondo della domenica a casa della nonna. Un piatto che accomuna milioni di tavole soprattutto quelle popolate da bambini. Infatti le fettine di girello impanate sono un comodo secondo per i più piccini e graditissimo piatto per gli adulti.

In più si preparano molto facilmente e, cosa ancora più importante, si friggono in poco olio evo con l’aggiunta di una noce di burro. Quindi non una frittura ad immersione ma solo di contatto, così la fettina di girello impanata si cuoce in pochi minuti per lato senza renderla secca. Questo infatti è il primo segreto che permette alle fettine di vitello impanate di restare tenerissime.

L’altro segreto che vi sveliamo è quello della marinatura nell’uovo e negli altri ingredienti. Detto questo non ci resta così che prendere una ciotola e cominciare a preparare le tenerissime fettine di girello impanate.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Fettine di girello impanate

  • Per prima cosa prendete una ciotola e aprite le uova. Poi sbattetele con una forchetta.
  • Dopodiché tritate finemente mezzo spicchio di aglio e unite alle uova.
  • Quindi aggiungete il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.
  • A questo punto prendete le fettine e passatele nell’uovo e aromi.
  • Massaggiate delicatamente e lasciate infine le fettine di girello a marinare per almeno 30 minuti.
  • Per concludere versate il pane grattugiato in un piatto fondo e passate una ad una le fettine di girello, avendo cura che il pane aderisca per bene.
  • In una padella antiaderente versate dell’olio evo e una noce di burro. Appena comincerà a soffriggere stendete le fettine di girello impanate e fate cuocere 3-4 minuti per parte girando una sola volta.

Adagiate infine le fettine di girello impanate su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e servite subito.

fettine di girello impanate

Ingredienti

500 g fettine di girello
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
½ spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
40 g pane grattugiato 
olio evo e burro q.b.

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Fettine di girello impanate
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)