Farro broccoli e patate la zuppa invernale che farà impazzire tutti, super cremosa e molto gustosa. Si prepara con pochi semplici ingredienti ed è un piatto molto nutriente.
Farro broccoli e patate la zuppa invernale super cremosa
La tradizione delle zuppe d’inverno è un classico del ricettario italiano. Oggi portiamo in tavola una zuppa veramente gustosa e super cremosa: farro broccoli e patate. Ricetta semplice ma allo stesso tempo molto sfiziosa adatta proprio in quelle giornate fredde tipiche dell’inverno.
Per la zuppa di farro broccoli e patate servirà un brodo caldo dove cuocere tutti gli ingredienti e pochi semplici strumenti per realizzare la ricetta. Il minipimer ad immersione o un semplice passaverdure renderanno i broccoli e le patate una crema vellutata giusta per la nostra zuppa. Una volta preparata la zuppa basterà lasciarla cuocere a fiamma bassa fino a cottura ultimata. Sarà facile e il risultato assicurato.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Farro broccoli e patate la zuppa invernale super cremosa
- Per prima cosa preparate il brodo caldo. Potete anche utilizzare quello già pronto o con l’impiego del dado.
- Dopodiché preparate le verdure, pelando prima le patate e poi tagliandole a pezzetti. Fate lo stesso con il broccolo recuperando le cime.
- Appena il brodo sarà caldo aggiungete le patate tagliate a pezzetti e subito dopo i broccoli.
- Quindi lasciate cuocere per circa 15 minuti. Con un mestolo forato recuperate le verdure e riducetele a purea frullandole con il minipimer o mixer, oppure con il passaverdure.
- Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente e subito dopo versatelo nello stesso brodo dove prima avevate cotto broccoli e patate.
- Unite infine la crema di broccoli e patate e lasciate cuocere lentamente per circa 25-30 minuti. Se necessario aggiungete acqua calda.
- Per concludere aggiungete il formaggio e un filo di olio evo. Infine servite la zuppa di farro broccoli e patate ancora calda con altro formaggio e pepe macinato fresco.
Ingredienti
500 g broccoli
300 g patate
100 g farro perlato
1,5 lt brodo vegetale
formaggio pecorino q.b.
olio evo q.b.