Crostata con farina di ceci e mais senza glutine friabile e gustosa. Così semplice e facile da preparare anche per chi crede che le farine alternative siano difficili da utilizzare. Una pasta frolla strepitosa facile da lavorare anche chi ama i decori.

Crostata con farina di ceci e mais

28 Mag 2018 | Crostata, Dolci | 0 commenti

Le farine senza glutine non sono molto amate dai pasticceri, sia per la difficoltà ad essere lavorate, ma soprattutto per la realizzazione dei decori. Eppure la combinazione tra la farina di ceci e mais permette di ottenere una frolla veramente elastica che si presta facilmente alla lavorazione al mattarello o per forme di biscotti. Infatti basterà seguire semplici suggerimenti per arrivare a stendere una frolla con farina di ceci e mais veramente versatile.

Così la crostata con farina di ceci e mais potrà avere il classico reticolato o dei riquadri ottenuti con dei taglia biscotti. Lavorate il tutto con carta forno e aiutatevi con spatolina. Oltre ad essere più comodo vi permetterà di giocare con i disegni che la fantasia più vi ispira. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Crostata con farina di ceci e mais

  • Per prima cosa setacciate le farine, poi unite insieme tutti componenti secchi: zucchero, lievito e la buccia di limone grattugiata finemente.
  • Subito dopo miscelate la parte secca e aggiungete l’olio, lavoriamo con una forchetta fino a rendere sabbioso il nostro composto.
  • A seguire aggiungete l’uovo e continuate ad impastare.
  • Al termine aggiungete all’impasto 4 cucchiai di acqua. Questo perché la farina di ceci assorbe lentamente i liquidi e ad una determinata temperatura. Per tanto anche se l’impasto risultasse un po’ più morbido della tradizionale pasta frolla nulla da temere. La pasta frolla con farina di ceci e mais andrà cotta qualche minuto in più e a una temperatura più bassa.
  • Lasciate riposare l’impasto per una 20 di minuti poi la frolla senza glutine con farina di ceci e mais sarà pronta.
  • Provate a stendere la pasta frolla con farina di ceci e mais, con un mattarello infarinando con altra farina di ceci, oppure semplicemente stendendo con le dita e palmo della mano.
  • Cosa importante usate della carta forno per cuocere la crostata, quindi rivestite soprattutto la parte inferiore della teglia.
  • Diluite della marmellata o confettura con mezzo bicchiere di liquore o dell’acqua. Questo per non seccare troppo la marmellata durante la cottura in forno.
  • Disponete poi la marmellata sul disco di pasta frolla e spalmatela delicatamente. Completate con le solite decorazioni da crostata: strisce, riquadri, cuori, fiocchi o triangoli.

Per concludere infornate a 160° per 40 minuti. Lasciate raffreddare a forno spento e leggermente aperto.

ricette farina di ceci e mais, Crostata con farina di ceci e mais
Crostata con farina di ceci e mais, frolla con farina di ceci e mais

Ingredienti

150 g farina di ceci
150 g farina di mais fioretto
120 g zucchero
70 g olio di semi
1 uovo
4 cucchiai di acqua
1 scorza di limone grattugiata
½ bustina di lievito per dolci

 

 

crostata con farina di ceci e mais
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata con farina di ceci e mais
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 14 Review(s)