Seleziona Pagina

Crostata con farina di avena e banane

Crostata, Dolci | 0 commenti

Tutta la carica del prezioso cereale nella crostata con farina di avena e banane. Un dolce morbido e ‘sbricioloso‘ da gustare in piattino con cucchiaino. Non lascerete una briciola di questo buonissimo dolce con avena.

Crostata con farina di avena e banane

30 Giu 2020 | Crostata, Dolci | 0 commenti

Preparazione
Un dolce con avena è sempre un successo per il suo gusto denso e fortemente saziante. Questa torta con farina di avena si presenterà morbida e ‘sbriciolosa’ da gustare comodamente con cucchiaino, mantenendo il gusto e la percezione della tradizionale crostata. La pasta frolla con farina di avena si presenta molto friabile e poco compatta per l’assenza (quasi o totale) del glutine. Per realizzare questo dolce con avena senza glutine controllate sulla confezione la presenza della spiga barrata.

 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette – consigli – curiosità

Farine Speciali

Cominciate dalla farina, se usate quella già pronta passate allo step successivo. Potreste anche macinare, con un robot da cucina o macina caffè i chicchi di avena che trovate al supermercato. Per realizzare questa crostata con farina di avena e banane andrà bene ugualmente.

Mettete la farina di avena e l’amido di mais in una ciotola, aggiungete la mezza bustina di lievito, lo zucchero e miscelate i componenti secchi. Unite l’olio e l’uovo. Impastate e formate il classico panetto che avvolgerete nella pellicola per poi riporre nel frigo. Una mezz’ora nella quale prepareremo gli altri ingredienti per farcire la crostata di avena.

Frolla d'avena
Pasta frolla con farina di avena


Prendete le due banane, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Mettete in una ciotola le banane tagliate, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e il succo. Aggiungete un bicchierino di rum e dell’uvetta passa. Lasciate macerare per il tempo restante che la pasta frolla con farina di avena, riposa in frigo.
torta con farina di avena

Crostata con farina di avena e banane

Prendete la teglia da 22 cm circa, foderatela con carta forno e prelevando parti di pasta frolla all’avena formate la base unendola in piccole parti.

Versate le banane macerate e ricoprite la crostata di avena con i decori della crostata. Per la difficoltà a maneggiare l’impasto senza glutine potreste usare delle forme per biscotti.

Infornate a 180° per 30 minuti

Ingredienti
220 gr farina di avena
30 gr maizena
100 gr zucchero
1/2 bustina di lievito
1 uovo
85 gr olio di semi

2 banane
50 gr zucchero
1 limone
1 bicchierino di rum
50 gr uvetta
amaretti (facoltativo)

Cottura: Forno 180° 30 minuti

Web Hosting

Crostata con farina di avena e banane
Crostata con farina di avena e banane
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
crostata con farina di avena e banane
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici su:

Follows

Pin It on Pinterest

Shares
Share This